Usare Xiaomi Mi4 come telecomando universale

Da Lorenzo Spada

Nonostante siano passati alcuni giorni dalla sua presentazione, lo Xiaomi Mi4 non smette ancora di stupirci. Oggi vi mostreremo come trasformarlo in un vero e proprio telecomando universale. Infatti, così come i telecomandi che avete per la TV, per il condizionatore o per lo stereo, lo Xiaomi Mi4 è dotato di un sensore ad infrarossi, assoluta novità per quanto riguarda i prodotti dell’azienda cinese.

In realtà il sensore ad infrarossi è stato largamente utilizzato in passato sui telefoni per il trasferimento dei dati a breve distanza (prima dell’introduzione del Bluetooth). Visto però il progredire della tecnologia, il sensore ad infrarosso è stato relegato alla sola gestione degli elettrodomestici o dei dispositivi elettronici di casa.

Per quanto riguarda il posizionamento del sensore, lo troviamo sul lato superiore, accanto al jack audio da 3,5 mm. Per poter sfruttare questa funzionalità sullo Xiaomi Mi4, occorrerà utilizzare l’applicazione pre-installata al suo interno che, almeno per il momento, è solamente in lingua cinese. L’interfaccia dell’applicazione è molto piacevole, con una predominanza della colorazione azzurra.

All’interno del forum ufficiale della ROM MIUI, è statopostato un test per vedere se effettivamente lo Xiaomi Mi4 può essere utilizzato come telecomando universale. Durante la presentazione dello smartphone, il presidente di Xiaomi ha dichiarato che l’applicazione al momento supporta 2.853 dispositivi ma che in futuro questo numero sarà ampliato.

Il primo test che è stato effettuato ha riguardato un sistema di aria condizionata. Per quanto riguarda l’accoppiamento dei due dispositivi, l’applicazione nativa offre un ottimo tutorial step-by-step che ci guiderà dall’inizio alla fine. Il pairing tra i due dispositivi è pressochè immediato e, una volta fatto ciò, ci si presenterà di fronte una UI in rado di farci modificare tutti i soliti parametri dell’aria condizionata: la temperatura, le modalità ecc.

Oltre all’aria condizionata, il test è stato effettuato anche un TV. Come potete vedere dalle immagini qui di sotto, i partner di Xiaomi sono già parecchi. Anche in questo caso, l’accoppiamento è stato abbastanza rapido e l’interfaccia successiva ci permette di selezionare i canali, il volume, la registrazione ecc.

Condividi questo articolo
3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version