Vendite smartwatch: nel 2022 è un roseo +30% su base annua

Da Lorenzo Spada

Una nuova stima sulle vendite smartwatch per il terzo trimestre del 2022 è stata rilasciata da Counterpoint Reasearch e ci sono alcune sorprese inaspettate nel rapporto. Dall’inizio dell’anno 2022, il mercato globale degli smartwatch è aumentato di oltre il 30% all’anno, secondo il rapporto. Con una crescita annuale di oltre il 171%, l’India ha ora preso il primo posto per le vendite smartwatch ed è il più grande mercato al mondo.

Counterpoint ha separato gli smartwatch in due gruppi: smartwatch di base e smartwatch HLOS. Il termine “smartwatch HLOS” qui si riferisce a orologi di fascia alta in grado di eseguire applicazioni di terze parti e dotati di un sistema operativo completo (Wear OS, watchOS e TizenOS in sostanza). Gli smartwatch di base, invece, sono smartwatch con un sistema operativo leggero rivolti ai consumatori con un budget limitato.

Vendite smartwatch: sono quelli base ed economici a trainare il mercato

L’analista Woojin Son ha dichiarato: “Tra i tipi di smartwatch, quelli base, con versioni relativamente più leggere dei sistemi operativi (SO) e prezzi più convenienti, sono stati il fattore chiave per il forte impulso del mercato globale di recente. Mentre le spedizioni di smartwatch HLOS sono cresciute del 23% su base annua nel terzo trimestre del 2022, le spedizioni di smartwatch di base sono più che raddoppiate su base annua, rappresentando il 35% del mercato totale. Questo notevole aumento delle spedizioni di smartwatch di base ci mostra che la base di mercato si sta rapidamente espandendo verso segmenti più accessibili tra spinte aggressive dal lato dell’offerta. Tuttavia, in termini di entrate, lo smartwatch HLOS travolge lo smartwatch di base con una dimensione del mercato di quasi 10 volte a causa del suo prezzo medio di vendita elevato (ASP).

Con una quota di mercato superiore al 50% e un aumento del 48% su base annua, Apple è il leader delle vendite smartwatch HLOS. Samsung, Amazfit, Huawei, Garmin e altri marchi sono i restanti nell’elenco. In questa categoria Xiaomi non è presente nella top 5.

Per quanto riguarda i leader nelle vendite smartwatch di base, Noise detiene una quota di mercato di circa il 25%, seguito da Fire-boltt con il 24%, boAt con il 16%, Xiaomi con il 4,2% (con le Smart Band) e Huawei con il 3,2%. Noise, un’azienda nata in India, è salita al terzo posto nella classifica mondiale degli smartwatch, dietro solo ad Apple e Samsung. È aumentato di un incredibile 218% anno dopo anno.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version