La seconda metà di quest’anno vedrà Meta, il più grande fornitore di dispositivi VR, e Apple, leader negli smartwatch, rilasciare nuovi dispositivi indossabili. Possiamo anche aspettarci che nuovi prodotti vengano rilasciati da aziende come Xiaomi e Samsung. Quindi, le vendite nel mercato dei wearable saranno un nuovo importante campo di battaglia nella seconda metà dell’anno, oltre agli smartphone.
Secondo il Taiwan Economic Daily, il mercato dei dispositivi indossabili nel suo insieme è ancora in espansione e i grandi marchi non si arrenderanno facilmente. Si prevede che aziende come Apple, Samsung, Xiaomi, Huawei e persino Meta continueranno ad annunciare nuovi prodotti.
In un rapporto della società di ricerca IDC, saranno circa 530 milioni le vendite di wearable in tutto il mondo nel 2022, con un aumento del 20% rispetto all’anno precedente. La maggior parte degli articoli saranno smartband e smartwatch.
Apple ha un vantaggio significativo rispetto ai suoi rivali quando si tratta di smartwatch, visto che Apple Watch ha avuto una quota di mercato del 35% nel quarto trimestre dello scorso anno. Xiaomi è arrivata seconda con l’8,6% e Samsung è arrivata terza con il 7,9%. Circa il 6,7% del mercato è occupato da Huawei. Le stesse posizioni sono state mantenute anche nel Q1 2022.
Secondo le statistiche IDC, l’anno scorso sono stati spediti a livello globale 11,23 milioni di visori AR/VR, con un aumento del 92,1% anno su anno in termini di dispositivi VR, che hanno superato per la prima volta le 10 milioni di unità, arrivando a 10,95 milioni. Si prevede che le spedizioni di apparecchiature VR aumenteranno del 43,6% anno su anno a 15,73 milioni di unità quest’anno. Tra questi, Meta, uno dei principali produttori di visori VR, ha una quota di mercato dell’80% con Oculus, che è significativamente superiore a quella di altri rivali.
Esperti del settore sono stati citati nel rapporto per aver affermato che, poiché non ci sono stati molti nuovi dispositivi indossabili rilasciati nella prima metà di quest’anno, si prevede che i nuovi prodotti rilasciati nella seconda metà dell’anno attireranno acquirenti. Tuttavia, se il problema dell’inflazione globale continua ad avere un impatto negativo sull’economia generale, le vendite di dispositivi indossabili potrebbero risentirne.