Xiaomi non conosce crisi: ottime vendite nel primo semestre 2022

Da Lorenzo Spada

Xiaomi ha comunicato i dati finanziari dell’ultimo trimestre, permettendoci di dare uno sguardo anche ai dati aggregati dei primi sei mesi del 2022. E nonostante la crisi che sta colpendo un po’ tutti (soprattutto in Europa), le vendite hardware e i servizi hanno fatto segare un aumento roseo. In generale, nei primi sei mesi del 2022 Xiaomi ha riportato, a livello mondiale, ricavi pari a 10,25 miliardi di euro mentre l’utile netto rettificato è pari a 306,6 milioni di euro.

Vendite smartphone, TV e AIoT

Per quanto riguarda la vendita di smartphone, principale mercato in cui opera Xiaomi, troviamo dei risultati davvero impressionanti: con 39,1 milioni di smartphone spediti e spedizioni in aumento +1,5% rispetto a Q1 2022, ci sono stati ricavi per 6,17 miliardi di euro (di cui 5 miliardi di euro provenienti dall’esterno della Cina). Tali cifre hanno contribuito anche ai 547 milioni di utenti attivi ogni mese sulla MIUI.

Anche il settore AIoT ha visto aumenti molto positivi:  i dispositivi connessi IoT di Xiaomi sono attualmente 526,9 milioni, il 40,7% in più rispetto allo scorso anno. Allo stesso modo, anche le Smart TV sono state in aumento vertiginoso, con spedizioni che sono state 2,6 milioni e Xiaomi che è diventato il brand numero 1 in Cina e tra i primi 5 al mondo.

Ricerca & Sviluppo

Xiaomi sa benissimo che non ci si può adagiare sugli allori, soprattutto in un mondo hi-tech come quello in cui viviamo. A questo proposito, nel bilancio semestrale sono stati riportati investimenti in ricerca e sviluppo di 554,5 milioni di euro, il 22,8% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La maggior parte di questi investimenti è stata destinata alla guida autonoma, con oltre 480 milioni di euro e progetti per la realizzazione di 140 mezzi (auto esistenti con modifiche per agganciare l’attrezzatura) per portare avanti i test.

TAG:
Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version