Xiaomi, vendite in aumento ma ricavi in calo nel Q3 2022

Da Lorenzo Spada

Essendo una società quotata in borsa, Xiaomi deve necessariamente pubblicare ogni trimestre il proprio bilancio finanziario, così da mostrare agli investitori l’andamento. A tali rapporti però abbiamo accesso anche noi, permettendoci di fare un resoconto tre mesi a tre mesi della situazione di Xiaomi.

Fatturato generale

Il rapporto finanziario di Xiaomi per il terzo trimestre ha mostrato che le sue entrate sono state di 70,5 miliardi di RMB (9,84 miliardi di dollari), con un calo anno su anno del 9,7%. Allo stesso tempo, ha registrato un utile netto rettificato di 2,1 miliardi di RMB (290 milioni di dollari), in calo anno su anno del 59,1%.

L’azienda cinese potrebbe raggiungere un fatturato globale di smartphone di 42,5 miliardi di yuan ($ 5,93 miliardi) con la spedizione di 40,2 milioni di unità, con un aumento del 2,8% rispetto al trimestre precedente. Il suo business degli smartphone ha avuto una crescita in 2 trimestri consecutivi.

MIUI

Il rapporto finanziario Xiaomi per il terzo trimestre mostra che gli utenti attivi MIUI hanno raggiunto un livello record. A settembre 2022, il numero di utenti attivi mensili della MIUI in tutto il mondo ha raggiunto i 564 milioni, con un aumento anno su anno di 78,1 milioni. Pertanto, gli utenti MIUI sono cresciuti per otto trimestri consecutivi.

Smartphone

L’ASP per smartphone in Cina è aumentato di circa il 9% su base annua. La spedizione di smartphone superiori a 3.000 RMB ($ 419) ha registrato una crescita anno su anno di circa il 14%. Ovviamente, il mercato di fascia alta non può crescere senza l’aiuto della tecnologia interna. Ecco perché in Xiaomi stanno investendo in ricerca e sviluppo.

Le spese di ricerca e sviluppo hanno raggiunto i 4,1 miliardi di RMB (570 milioni di dollari), con un aumento anno su anno del 25,7%. Al 30 settembre 2022, il personale di ricerca e sviluppo rappresentava circa il 48% del numero totale dei dipendenti.

Canalys ha riferito che nel terzo trimestre del 2022 Xiaomi si classificherà tra i primi tre fornitori di smartphone. La quota di mercato dovrebbe essere del 13,6%. Xiaomi è riuscita a conquistare la Top 5 in 64 paesi e regioni in tutto il mondo.

AIoT

Il rapporto finanziario di Xiaomi ha anche mostrato che il numero di dispositivi connessi sulla piattaforma Xiaomi AIoT ha raggiunto 558 milioni di unità, con un aumento anno su anno del 39,5%. Il numero di utenti con più di 5 dispositivi intelligenti ha raggiunto i 10,9 milioni, con un aumento anno su anno del 35,4%.

I suoi principali elettrodomestici hanno raggiunto una crescita enorme. In effetti, il fatturato degli elettrodomestici intelligenti è aumentato di oltre il 70% su base annua. Ad esempio, l’azienda ha spedito oltre 1 milione di condizionatori d’aria in Cina. Si tratta di un aumento anno su anno di oltre il 70%. Xiaomi ha inoltre spedito più di 340.000 frigoriferi, con un aumento anno su anno di oltre il 150%.

via via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version