Visionox mostra un prototipo di smartphone flessibile a conchiglia e un prototipo di smartphone arrotolabile

Da Lorenzo Spada

Visionox sta finendo sempre più spesso nelle nostre notizie grazie alla sua stretta collaborazione con Xiaomi. Nonostante non si tratti di una delle principali aziende che sviluppano e producono display OLED, Xiaomi l’ha scelta per la fornitura dei display flessi di Mi MIX Alpha. Ma le innovazioni di Visionox non finiscono certo lì: nelle corse ore ha mostrato un prototipo di smartphone flessibile a conchiglia e un prototipo di smartphone arrotolabile.

Ai tre giorni di un evento tenutosi a Hefei, nella provincia cinese di Anhui, Visionox ha presentato il suo pannello AMOLED flessibile arrotolabile insieme a un paio di altri prodotti interessanti come uno smartphone pieghevole a conchiglia.

Visionox ha affermato che il design del display arrotolabile ridurrà notevolmente l’area occupata dal display, anche meno degli attuali smartphone pieghevoli. Il display arrotolabile Visionox presentato all’evento ha un raggio di curvatura dinamico di 7 mm e presenta una tecnologia di integrazione del display touch-on-cell e autolaminazione. Tuttavia, è chiaro che questa tecnologia richiederà ancora del tempo prima che sia abbastanza matura da arrivare su un prodotto commerciale.

L’unità demo dell’evento era ancora sotto forma di display non elaborato e non installata su uno smartphone. Vale la pena aggiungere che in passato aziende come BOE e LG Display hanno mostrato il loro sviluppo mediante pannelli arrotolabili (LG addirittura commercializza già una TV arrotolabile).

Oltre al display arrotolabile, Visionox ha anche presentato un interessante smartphone flessibile a conchiglia. Questo è stato ancora più emozionante perché l’azienda ha realizzato un vero e proprio reference design che poteva essere piegato a metà al centro. Proprio come il Moto Razr, questo prototipo sembrava un normale smartphone Android con la sola eccezione che poteva essere piegato a metà al centro.

Lo smartphone pieghevole a conchiglia presenta un normale display AMOLED flessibile da 6,47 pollici con tecnologia on-cell. Visionox aggiunge che non ci sarà una piega al centro una volta aperta, grazie a un sistema di cerniere innovative. Lo smartphone è dotato di un notch a goccia sulla parte superiore e si trasforma in un telefono spesso 13,3 mm nel suo fattore di forma piegato.

Via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version