Con la disponibilità ufficiale di Windows 11 in molti si stanno chiedendo quali sono i laptop Xiaomi e Redmi compatibili con i nuovi requisiti minimi richiesti da Microsoft e soprattutto quando riceveranno l’aggiornamento. Per fortuna Xiaomi ha provveduto a dare una spiegazione sul processo di aggiornamento.
Microsoft adotta un metodo di lancio a scaglioni. Il tempo di rilascio per i modelli che soddisfano i requisiti hardware minimi varia da dispositivo a dispositivo. I notebook Xiaomi che soddisfano i requisiti di aggiornamento riceveranno gli aggiornamenti di Windows 11 in batch uno dopo l’altro. Coloro che non hanno ancora ricevuto una notifica, molto probabilmente, la riceveranno presto.
I laptop Xiaomi e Redmi che riceveranno ufficialmente l’aggiornamento a Windows 11 sono:
- Xiaomi Mi Notebook Pro 14
- Xiaomi Mi Notebook Pro 15 OLED
- Xiaomi Mi Notebook Pro X
- Xiaomi Mi Notebook Pro 15.6
- Xiaomi Mi Notebook 15.6
- Xiaomi Mi Notebook Air
- RedmiBook Pro 14
- RedmiBook Pro 15
- RedmiBook Air 13
- RedmiBook 13
- RedmiBook 14
- RedmiBook 14 II
- RedmiBook 16
- Redmi G
C’è da dire che è possibile già scaricare la ISO di Windows 11, eseguire il flash attraverso il tool di installazione di Microsoft su di una penna USB e procedere a un’installazione pulita del sistema operativo sin da subito. Tuttavia, in questo caso tutti i file e le impostazioni presenti attualmente verrebbero cancellate, motivo per cui è imperativo eseguire un backup.
Inoltre, ci teniamo a sottolineare che Microsoft continuerà a rilasciare aggiornamenti di sicurezza per Windows 10 fino al 14 ottobre 2025, per cui chi vuole aspettare un po’ prima di eseguire l’aggiornamento non viene certo lasciato indietro.