Nonostante ci troviamo alla fine del 2022, Xiaomi non ha ancora rilasciato l’aggiornamento ad Android 13 per nessuno dei propri smartphone. Il grosso della concorrenza è nella stessa barca ma ci sono alcuni modelli che hanno già ricevuto l’aggiornamento. Per quanto riguarda Xiaomi, sta testando l’aggiornamento internamente su oltre 30 smartphone e sembra che la serie Xiaomi 12 sarà la prima a riceverlo.
L’ultima build MIUI interna per lo Xiaomi 12 è la V13.2.4.0.TLCCNXM. Questo è un aggiornamento MIUI basato su Android 13 preparato per la regione cinese. Molto probabilmente questa sarà la build iniziale che verrà rilasciata agli utenti in Cina.
Quindi, quando verrà rilasciato l’aggiornamento per Xiaomi 12 ad Android 13? Possiamo dire che la MIUI 13 basata su Android 13 verrà rilasciata per questo modello a breve. Questo almeno per quanto riguarda il mercato cinese, dal momento che non abbiamo alcuna informazione certa su quando la versione Global verrà rilasciata. Questo aggiornamento in ogni modo, che porterà molti miglioramenti inimmaginabili, dovrebbe essere solo di transizione in attesa del rilascio della MIUI 14.
La MIUI 14, basata ovviamente su Android 13, sta venendo testata internamente sui nuovi smartphone Xiaomi 13, il cui lancio dovrebbe avvenire entro la fine di novembre.
Insomma, Xiaomi ha un esercito di smartphone da supportare con aggiornamenti costanti, un lavoro sicuramente non facile (e che continua a diventare sempre più difficile visto il lancio di sempre più modelli). Non è una sorpresa che i primi smartphone che verranno aggiornati ad Android 13 saranno gli attuali top di gamma.