Xiaomi ha recentemente rilasciato gli smartphone di punta Xiaomi 12, 12X e 12 Pro nei mercati globali. La gamma dovrebbe includere anche un altro modello di fascia media, lo Xiaomi 12 Lite 5G. Come suggerisce il nome, sostituirà i modelli Mi 11 Lite 5G e 11 Lite 5G NE dello scorso anno. L’arrivo del modello Lite sembra avvicinarsi poiché ha recentemente ottenuto la certificazione dalla EEC, dalla IMEI e dalla FCC.
A corredo di tali certificazioni, il leaker Yogesh Brar ha condiviso le specifiche chiave dello Xiaomi 12 Lite 5G ben prima del suo annuncio ufficiale.
Xiaomi 12 Lite 5G ospiterà un display AMOLED da 6,55 pollici con una risoluzione Full HD+ e una frequenza di aggiornamento di 120Hz. Il dispositivo conterrà una batteria da 4.5000 mAh che supporterà la ricarica rapida da 67 W. Sotto il cofano, sarà caratterizzato dal chipset Snapdragon 778G, lo stesso usato dalla passata generazione. Da questo punto di vista crediamo che l’azienda avrebbe potuto fare qualcosa di più.
Ad ogni modo, oltre a ciò il dispositivo offrirà 6 GB/8 GB di RAM e 128 GB/256 GB di memoria interna, insieme al sistema operativo Android 12 e alla MIUI 13. La certificazione FCC del dispositivo ha rivelato che sarà disponibile in tre varianti: 6 GB di RAM + 128 GB di memoria, 8 GB di RAM + 128 GB di memoria e 8 GB di RAM + 256 GB di memoria.
Il comparto fotografico posteriore avrà un sensore principale da 64 megapixel con supporto OIS, una fotocamera da 8 megapixel per scatti ultrawide e una fotocamera macro da 5 megapixel. Anche in questo caso, la stessa configurazione dei modelli di passata generazione.
Lo scanner di impronte digitali sarà integrato sotto il display mente in termini di connettività supporterà 7 bande 5G, Wi-Fi dual-band, Bluetooth, GPS e NFC.