Xiaomi 12 Lite NE e Xiaomi 12T Pro supporteranno le e-SIM

Da Lorenzo Spada

Xiaomi ha utilizzato per la prima volta la tecnologia e-SIM nel modello Redmi Note 10T del Giappone. Tuttavia, attraverso l’analisi del codice dell’ultima versione della MIUI 13, sono stati scoperti nuovi telefoni con tecnologia e-SIM in arrivo a breve. Con la nuova versione di MIUI 13, sono stati aggiunti due nuovi dispositivi con tecnologia e-SIM di Xiaomi nel Mi Code. Questi due nuovi dispositivi saranno introdotti a metà di quest’anno e dovrebbe trattarsi di Xiaomi 12 Lite NE e Xiaomi 12T Pro.

Il contenuto di queste informazioni critiche è che questi due dispositivi supporteranno e-SIM. In questa riga di codice, ai dispositivi con supporto e-SIM sono stati aggiunti due dispositivi con il nome in codice “ziyi” e “diting”. Il nome in codice Ziyi appartiene a Xiaomi 12 Lite NE, mentre il nome in codice diting appartiene a Xiaomi 12T Pro.

Xiaomi 12T Pro e Xiaomi 12 Lite NE dovrebbero essere rilasciati nel terzo trimestre del 2022. Xiaomi 12T Pro utilizzerà Snapdragon 8+ Gen 1, Xiaomi 12 Lite NE utilizzerà lo Snapdragon 7 Gen 1.

Per chi non lo sapesse, la e-SIM è uno speciali chip integrato nella scheda logica (o anche nel SoC) che prende il posto di quella fisica fornita dagli operatori. Il vantaggio più lampante è la possibilità di far cambiare operatore telefonico in una questione di minuti.

La rimozione del modulo della SIM fisica da uno smartphone ha un paio di vantaggi dal punto di vista della produzione. Innanzitutto, il meccanismo per espellere ed inserire un vassoio SIM non avrebbe più bisogno di essere prodotto e la sua assenza libererebbe dello spazio prezioso al suo interno. Una porta in meno semplifica la produzione della scocca e rende più facile per uno smartphone tenere acqua e polvere fuori dalle parti interne del telefono.

Molto probabilmente questi smartphone non passeranno solamente alle eSIM ma continueranno ad avere almeno uno slot per nano SIM fisica.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version