Xiaomi ha di recente lanciato 3 nuovi smartphone della serie Xiaomi 12, ma nelle scorse ore sono tornate a circolare voci circa la possibile presentazione futura di un modello Mini. L’ultimo render collegato allo Xiaomi 12 Mini indica che il prossimo modello di punta dell’azienda potrebbe essere molto piccolo.
Sebbene ci siano domande sull’autenticità del render, se l’immagine dovesse essere veritiera, allora potremmo vedere lo smartphone compatto dotato di una configurazione a tre fotocamere sulla scocca posteriore.
Sebbene Xiaomi 12 e Xiaomi 12X siano attualmente disponibili solo in Cina, il nuovo render interessa molto anche al di fuori della Cina, poiché il lancio della serie sta per avvenire anche nel mercato globale. Sia lo Xiaomi 12 che il 12X hanno schermi da 6,28 pollici, non esagerati ma ancora relativamente grandi per poter essere definiti compatti, soprattutto rispetto ad alcuni modelli mini di Apple. L’Apple iPhone 12 mini ha un display da 5,4 pollici, anche se è uno smartphone di punta.
Presumibilmente, Xiaomi è in una fase avanzata nello sviluppo dello smarttphone compatto. Secondo quanto riferito, la società ha finalizzato il design del modello e l’ingegnerizzazione interna delle componenti (cosa da non sottovalutare visto il ridotto volume interno).
Si ipotizza che il nuovo Xiaomi 12 Mini possa avere uno schermo sotto i 6 pollici, ma non c’è modo di accertare la veridicità del render rilasciato. Certo è che la stessa Apple non sembra tanta soddisfatta delle vendite dei suoi modelli Mini, tanto da non prevedere alcun iPhone 14 Mini l’anno prossimo. Staremo a vedere se effettivamente Xiaomi farà felici tanti utenti che desiderano uno smartphone compatto ma con specifiche sostanziose.