Xiaomi 12 nel Q4 2021, il prossimo MIX Fold nel Q1 2022

Da Lorenzo Spada

Nonostante abbia fatto una gran bella figura con la presentazione della serie 11T, Xiaomi non è ancora soddisfatta e si prepara a un finale di 2021, così come a un inizio di 2022 con i fuochi d’artificio. Stando a nuove indiscrezioni, entro la fine dell’anno dovrebbe avvenire la presentazione dello Xiaomi 12 e, ad inizio 2022, dovrebbe arrivare quella dello Xiaomi MIX Fold 2 (il cui display potrebbe già essere in produzione di massa).

Per quanto riguarda lo Xiaomi 12, esattamente come successo l’anno scorso la presentazione e la disponibilità effettiva non dovrebbero accadere nello stesso anno. Di fatto, mentre la presentazione dovrebbe avvenire sul finire del 2021, per l’effettiva disponibilità sul mercato se ne riparlerà nel 2022.

Per quanto riguarda lo Xiaomi MIX Fold 2 invece tutto avverrà nel 2022. Non abbiamo ancora un periodo esatto ma molto probabilmente le tempistiche riguardano la prima metà dell’anno.

Secondo un recente rapporto della ricerca CounterPoint, nel 2021 il mercato degli smartphone pieghevoli dovrebbe crescere di 3 volte rispetto al 2020. Le spedizioni per il 2021 rimarranno a singola cifra, a circa 9 milioni di unità. Tuttavia, sarà comunque una crescita di 3 volte rispetto al 2020, con Samsung che dominerà grazie a una quota di mercato superiore all’88%. Entro il 2023, si prevede una crescita di 10 volte nelle spedizioni di smartphone pieghevoli.

Ad ogni modo, sia con Xiaomi 12 che con Xiaomi MIX Fold 2 ci troveremo di fronte a smartphone top di gamma dotati del migliore hardware disponibile sul mercato. In altre parole, SoC Qualcomm Snapdragon 898 (la presentazione di Xiaomi 12 non potrà avvenire prima che Qualcomm annunci al mondo il suo nuovo SoC) e sensori fotografici all’avanguardia come quelli recentemente presentati da Samsung da 50MP e 200MP.

Lo Xiaomi MIX Fold 2 avrà una concorrenza più agguerrita che mai, visto che anche Google, Vivo e OPPO sono attesi con il loro primo smartphone flessibile entro la fine dell’anno.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version