Xiaomi 12 Ultra non sarà solo potenza… Grande focus sulla fotocamera

Da Lorenzo Spada

Andando a completare la serie Xiaomi 12, l’azienda si prepara al lancio del modello Ultra. Come da tradizione, si tratterà del modello più potente e premium della gamma, offrendo allo stesso tempo le specifiche migliori e il prezzo di vendita più elevato. Ma lo Xiaomi 12 Ultra non punterà solamente sul SoC più potente al momento, lo Snapdragon 8+ Gen 1, ma anche su un super comparto fotografico.

L’asso nella manica dello Xiaomi 12 Ultra è l’ottica fotografica realizzata in collaborazione con il produttore tedesco di fotocamere Leica. Allo stesso modo, il sensore principale sarà il Samsung ISOCELL HP1 da 200 megapixel e con delle dimensioni dei pixel da 0,64 μm.

Per quanto riguarda la collaborazione con Leica, il CEO di Xiaomi, Lei Jun, che ha affermato che la cooperazione tra i due marchi porta “collisione e fusione senza precedenti nel design ottico, negli orientamenti estetici, nelle preferenze dell’immagine e nelle tecnologie innovative“.

Il Samsung ISOCELL HP1 da 200MP invece è dotato di una nuovissima tecnologia ChameleonCell, ovvero una speciale tecnica di pixel-binning che utilizza un layout due per due, quattro per quattro o pixel completi a seconda dell’ambiente: la fotocamera può registrare video in 8K a 30 fps con una perdita minima nel campo visivo. L’HP1 unisce quattro pixel adiacenti per ridurre la risoluzione a 50 MP per acquisire video 8K senza la necessità di ritagliare o ridimensionare la risoluzione completa dell’immagine.

In un ambiente con scarsa illuminazione, l’HP1 si trasforma in un sensore di immagine da 12,5 megapixel con grandi pixel da 2,56 μm unendo 16 pixel adiacenti, in grado di assorbire più luce e sensibilità, oltre a produrre foto più luminose e chiare.

Vista la già ottima qualità raggiunta dagli smartphone Xiaomi nella fotografia nel corso degli anni, sarà interessante vedere come la collaborazione porterà ad alzare ulteriormente l’asticella.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version