Xiaomi 12S Pro e Ultra, meno potenti di iPhone 13 Pro Max ma con più autonomia

Da Lorenzo Spada

Oltre a sfoggiare la sua nuova partnership con Leica, la serie Xiaomi 12S è anche fra le prime a sfoggiare l’ultimo SoC Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm. Questo permette non solo di avere una potenza computazionale e grafica superiore ma anche una maggiore efficienza energetica rispetto al SoC Snapdragon 8 Gen 1. A conferma di ciò, lo YouTuber Geekerwan ha recentemente pubblicato un video confrontando le prestazioni degli ultimi flagship di Xiaomi con i suoi concorrenti nel mercato attuale.

Nel video, Xiaomi 12S Pro e 12S Ultra si scontrano con Xiaomi 12 Pro, Realme GT 2 Pro, Redmi K40, Redmi K50 Pro e, naturalmente, lo standard delle prestazioni degli smartphone: l’Apple iPhone 13 Pro Max.

Sul benchmark 3DMark Wildlife Stress Test, si può vedere che il Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 trovato su Xiaomi 12S Pro e 12S Ultra supera tutti gli altri top gamma Android in termini di prestazioni CPU e GPU, incluso lo Snapdragon 8 Gen 1 su Realme GT 2 Pro e il SoC MediaTek Dimensity 9000 sul Redmi K50 Pro. Il SoC 8+ Gen 1, tuttavia, è ancora dietro al SoC A15 Bionic di iPhone 13 Pro Max.

Il prossimo test a cui è stato sottoposto riguarda l’autonomia ed è qui che i risultati diventano piccanti, con Xiaomi 12S Pro e Ultra che riescono a detronizzare l’iPhone 13 Pro Max di Apple. Nel video, viene mostrato che Xiaomi 12S Pro e 12S Ultra sono riusciti a raggiungere rispettivamente 7 ore e 50 minuti e 7 ore e 47 minuti di schermo acceso (SoT), superando il record precedentemente ritenuto intoccabile di Apple di 7 ore e 42 minuti.

Rispetto alle misere e deludenti 5 ore e 44 minuti di schermo in tempo raggiunti dallo Xiaomi 12 Pro con un SoC Snapdragon 8 Gen 1 che ha la stessa batteria da 4600 mAh, lo Snapdragon 8+ Gen 1 è riuscito a migliorare notevolmente la durata della batteria di ben 2 ore su Xiaomi 12S Pro. I test di resistenza SoT consistevano in un utilizzo misto con giochi su Genshin Impact, messaggistica WeChat, chiamate vocali, videochiamate, navigazione web, TikTok e anche streaming video, con ogni attività che ha richiesto circa 30 minuti di utilizzo fino all’esaurimento della batteria.

Tuttavia, è bene tenere presente che questi test sono stati eseguiti su modelli cinesi di Xiaomi 12S Pro, Apple iPhone 13 Pro Max e degli altri dispositivi, con in esecuzione applicazioni e software cinesi.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version