Xiaomi lancia il nuovo Xiaomi 12S Ultra Concept Phone con supporto agli obiettivi intercambiabili Leica M

Da Lorenzo Spada

Lo Xiaomi 12S Ultra ci ha sorpreso con il suo sensore della fotocamera da 1 pollice e il co-branding Leica a luglio, ma ora il marchio cinese sta lavorando a qualcosa di molto più ambizioso. L’azienda ha infatti annunciato lo “Xiaomi 12S Ultra Concept Phone“. Ha un aspetto quasi identico all’omonimo dispositivo di punta, ma con un secondo sensore da 1 pollice da 50,3 megapixel che occupa il centro dell’isola delle fotocamere. Inoltre, questo nuovo sensore è progettato per funzionare con gli obiettivi Leica M intercambiabili.

È interessante notare che Xiaomi ha scelto di schermare questo sensore aggiuntivo da 1 pollice (anch’esso un Sony IMX989 con supporto RAW a 10 bit) sotto un grande pezzo circolare di vetro zaffiro resistente, invece di ritagliare un’apertura per esso come faresti trovare sulle tradizionali fotocamere con obiettivo intercambiabile. Anche se questo proteggerebbe il sensore dalla polvere e da oggetti estranei più grandi, ci chiediamo come questo strato aggiuntivo di vetro influisca sulla trasmittanza ottica complessiva.

Nel frattempo, la fotocamera ultra grandangolare da 48 megapixel originariamente posizionata al centro dell’isola della fotocamera è stata spostata di lato, occupando lo spazio che un tempo ospitava un teleobiettivo periscopico da 48 megapixel.

Xiaomi 12S Ultra Concept Phone è stato prodotto solo in 10 unità

Come mostrato nel video di Xiaomi, per installare un obiettivo intercambiabile su questo concept phone 5G, devi prima svitare l’anello di protezione attorno all’isola della fotocamera posteriore, poi tramite un adattatore potrai montare qualsiasi obiettivo Leica M .

In precedenza, la cosa più vicina a questa combinazione intrigante sarebbe stata una di quelle fotocamere Android Yongnuo collegate 4G (che non hanno mai lasciato la Cina). Oppure puoi viaggiare più indietro nel tempo e ricordare i bei vecchi tempi con il Samsung Galaxy NX.

https://twitter.com/aggasaurus/status/1587699857392693256

Xiaomi non ha riferito se il 12S Ultra Concept Phone sarà mai prodotto di serie. Tutto ciò che sappiamo è che questo progetto è stato sviluppato insieme all’attuale 12S Ultra e alla fine sono state realizzate solo 10 unità. Alcuni di questi campioni sono stati inviati ad alcuni fortunati influencer per un po’ di tempo, ma con ogni unità che costa circa 300.000 yuan o circa $ 41.210 da produrre, è meglio non lasciarli cadere.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version