Xiaomi 12S Ultra stecca il test da DxOMark: fa peggio del Mi 11 Ultra

Da Lorenzo Spada

Xiaomi 12S Ultra è l’ultimo smartphone di punta lanciato dal marchio (purtroppo solo in Cina), dotato di una scheda tecnica impressionante che include un display WQHD+ TrueColor e l’ultimo chipset Snapdragon 8+ Gen 1 di fascia alta di Qualcomm per un’abbondante potenza di elaborazione. Particolare enfasi è stata posta sulle prestazioni e sul design della fotocamera, col 12S Ultra che è dotato di un materiale in similpelle sul retro, che imita l’aspetto e la sensazione di una fotocamera seria. Ci si aspetterebbe che lo smartphone sia il top per l’esperienza fotografica ma, almeno secondo i test di DxOMark, non è così.

La grande fotocamera targata Leica nasconde una serie di obiettivi che offre un sensore di immagine da “1 pollice” da 50 MP nella fotocamera principale, un sensore di 48 MP sugli altri moduli della fotocamera e un lungo teleobiettivo con una lunghezza focale equivalente a 120 mm.

Con un punteggio complessivo DxOMark di 138 punti, lo smartphone non si è comportato affatto male. Tuttavia, è risultato essere inferiore ad altri smartphone top di gamma, tanto che ha guadagnato “solo” la quinta posizione. Il 12S Ultra è anche leggermente indietro rispetto al suo predecessore, lo Xiaomi Mi 11 Ultra dello scorso anno, in diverse aree di test della fotocamera. Ricordiamo che quest’ultimo, a distanza di oltre un anno dal lancio, si trova ancora sul podio di DxOMark.

Nell’utilizzo del sistema fotografico, gli utenti possono anche scegliere tra due preset di immagine Leica che offrono una risposta cromatica e una curva di contrasto più vivaci o più tenui.

Quando tutti i componenti della fotocamera di fascia alta dello Xiaomi 12S Ultra (hardware, software, ISP) funzionano bene insieme, la qualità dell’immagine risultante è a dir poco sorprendente e il dispositivo si assicura facilmente una posizione tra i primi 5 nella classifica DXOMARK Camera. Tuttavia, rispetto ad altri dispositivi ad alte prestazioni della sua classe, ad esempio l’iPhone 13 Pro, la qualità dell’immagine varia di più e, nel complesso, il dispositivo è meno affidabile.

Probabilmente questo risultato DxOMark ce lo ha fra le mani da un pezzo ma, per via del punteggio non elevatissimo, Xiaomi ha deciso di fermare temporaneamente la pubblicazione della recensione per non avere cattiva pubblicità al lancio. Ma questo è solo il nostro pensiero.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version