Tripletta di aggiornamenti quella rilasciata dagli sviluppatori di Xiaomi in queste ore. In particolare, Xiaomi 12T, Redmi Pad e Redmi 10 stanno ricevendo un nuovo aggiornamento di sicurezza che implementa le patch di sistema di giugno 2023.
È interessante notare che non si tratta di smartphone che generalmente hanno la precedenza nello sviluppo di aggiornamenti, ovvero quelli di fascia alta e rilasciati recentemente. Ed infatti, stanno venendo aggiornati verso la fine del mese.
Ad ogni modo, dal punto di vista tecnico, lo Xiaomi 12T si sta aggiornando con la build
basata su Android 13 mentre il Redmi Pad sta ricevendo la build V14.0.5.0.TLQMIXM
, anch’essa basata su Android 13. Infine, per il Redmi 10 sta venendo rilasciata la build V14.0.2.0.TLYMIXM
V13.0.16.0.SKUMIXM
basata però su Android 12.
L’unica nota nel changelog dell’aggiornamento per tutti e tre i dispositivi riporta la presenza delle patch di sicurezza di giugno 2023.
Trattandosi solo delle patch di sicurezza, il peso dell’aggiornamento per Xiaomi 12T, Redmi Pad e Redmi 10 è relativamente piccolo, per cui anche con connettività LTE è possibile scaricarlo senza temere di impattare pesantemente sul proprio piano dati mensile (anche se è sempre preferibile utilizzare una connessione WiFi).
L’aggiornamento OTA è in fase di rilascio da qualche ora, il che significa che saranno necessari alcuni giorni affinché venga notificato da tutti gli smartphone interessati. Infatti, Xiaomi adotta un approccio scaglionato per evitare che un possibile bug non rilevato vada a compromettere tutti gli smartphone a cui l’aggiornamento è destinato.