Secondo il famoso leaker @Digital Chat Station, la nuova serie di smartphone Xiaomi 13 attualmente sta venendo testata con il SoC Qualcomm SM8550 (Snapdragon 8 Gen 2). Inoltre, la serie Xiaomi 13 non sarà l’unica a utilizzare questo processore top di gamma, visto che anche Redmi sta testando anche il chip Snapdragon 8 Gen 2 (probabilmente per la serie Redmi K60).
Secondo i rapporti precedenti, la serie Xiaomi 13 sarà dotata di uno schermo curvo sui lati AMOLED di nuova generazione (Samsung E6) con cornice ultra sottile, risoluzione 2K e refresh rate a 120Hz. Ci sono anche rapporti secondo cui la serie Xiaomi 13 verrà lanciata a novembre, in anticipo di un mese rispetto all’attuale serie Xiaomi 12.
Il fatto che anche Redmi stia testando il nuovo SoC per la serie K di nuova generazione significa che, in futuro, in Europa arriverà uno smartphone POCO che sarà un copia e incolla hardware di tale modello. Insomma, seppur il K60 di Redmi non arriverà, state pur certi che ci penserà POCO.
Ricordiamo che i precedenti flagship Xiaomi Mi 11 e Xiaomi 12 sono arrivati a dicembre. Questo perché il processore di punta che utilizzano (Snapdragon 888 e Snapdragon 8 Gen 1) ha debuttato anche a dicembre. Tuttavia, con le notizie secondo cui Snapdragon 8 Gen 2 arriverà a novembre, è molto probabile che lo Xiaomi 13 verrà lanciato anche a novembre.
Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 sarà il successore dello Snapdragon 8 Gen 1. A differenza del suo predecessore che viene prodotto da Samsung, il nuovo SoC utilizzerà il processo a 4nm di TSMC. Il chip debutterà nel quarto trimestre dell’anno e dovrà vedersela con MediaTek che rilascerà anche chip di nuova generazione delle serie Dimensity 9000/8000 (anch’essi utilizzeranno anche il processo a 4 nm di TSMC).