Xiaomi 13 Pro col sensore Sony IMX989 da 50MP e ottiche Leica sarà il cameraphone dell’anno

Da Lorenzo Spada

Con l’annuncio ufficiale da parte di Qualcomm del nuovo SoC top di gamma Snapdragon 8 Gen 2, si sono spalancate le porte per i vari produttori per annunciare i propri smartphone che lo utilizzeranno. Xiaomi dovrebbe essere fra le primissime ad annunciare la nuova serie Xiaomi 13 composta da un modello base e un modello Pro. A proposito di Xiaomi 13 Pro, grazie alla sua dotazione fotografica sarà molto probabilmente il cameraphone dell’anno.

Esattamente come lo Xiaomi 12S Ultra prima di lui, lo Xiaomi 13 Pro trarrà enorme vantaggio dalla collaborazione con Sony e con Leica per innalzare ulteriormente l’asticella della qualità fotografica.

Xiaomi 13 Pro con il meglio di Sony, Leica e Qualcomm

Il nuovo Xiaomi 13 Pro utilizzerà infatti, nella fotocamera principale, il sensore Sony IMX989 da 1 pollice e 50 MP di risoluzione. Il tutto abbinato alle ottiche Leica di altissima qualità e al sistema di elaborazione delle immagini dello Snapdragon 8 Gen 2 (non sappiamo se Xiaomi utilizzerà il proprio chip Surge oppure si affiderà solamente alla soluzione di Qualcomm).

Per il resto, ci possiamo aspettare l’utilizzo delle nuovissime memorie UFS 4.0 super veloci (lo Snapdragon 8 Gen 2 è il primo SoC a supportarle) e di un display AMOLED LTPO E6 da 6,7 pollici con risoluzione QHD+ e refresh rate a 120Hz.

Venendo al reparto software, lo smartphone eseguirà l’interfaccia utente personalizzata MIUI 14 oltre al nuovo sistema operativo Android 13. Questa nuova interfaccia utente è attualmente in fase di test da parte dell’azienda e, secondo quanto riferito, sarà la più snella e leggera del mercato. Ne sapremo di più una volta che l’azienda lancerà ufficialmente questo nuovo sistema operativo.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version