Il mese scorso, gli smartphone della serie Xiaomi 13 hanno fatto ufficialmente il loro debutto in Cina. Si dice che i dispositivi debutteranno a livello globale al MWC il mese prossimo. Mentre la serie attualmente è composta dallo Xiaomi 13 e dallo Xiaomi 13 Pro, circolano anche voci su uno Xiaomi 13 Ultra.
Il CEO di Xiaomi, Lei Jun, ha recentemente confermato che l’azienda lancerà lo Xiaomi 13 Ultra come principale dispositivo di punta sia per il mercato cinese che per quello globale. Ciò ha dato origine a molte voci secondo cui il lancio potrebbe avvenire durante l’evento MWC. Tuttavia, il popolare tipster Digital Chat Station ha rilasciato alcune informazioni contraddittorie.
Secondo Digital Chat Station, entrambe le serie OPPO Find X6 e Honor Magic5 verranno rilasciate poco dopo il capodanno cinese, ovvero il 22 gennaio. Data la durata dei festeggiamenti, entrambe le serie dovrebbero debuttare tra la metà e la fine di febbraio. Storia diversa per lo Xiaomi 13 Ultra però, che non verrà lanciato se non più tardi.
È improbabile che lo Xiaomi 13 Ultra venga svelato al MWC, che inizia a fine febbraio. Tuttavia, il rilascio globale dei dispositivi Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro è stato confermato. Se si deve credere alle voci pubblicate sui siti Web cinesi, lo Xiaomi 13 Ultra potrebbe essere pronto per un rilascio di fine marzo o inizio aprile nel mercato interno di Xiaomi. Tuttavia, non è noto se il flagship farà la sua comparsa contemporaneamente ovunque.
Finora, le informazioni disponibili su Xiaomi 13 Ultra affermano che potrebbe portare una configurazione quad-camera con una fotocamera principale Sony IMX989 da 50 megapixel da 1 pollice. Tutte e quattro le fotocamere possono avere l’autofocus PDAF, ed è probabile che la fotocamera principale sia dotata di stabilizzazione avanzata in stile gimbal.
Per il resto userà il SoC Snapdragon 8 Gen 2 e fino a 16 GB di RAM LPDDR5x e 500 GB/1 TB di spazio di archiviazione UFS 4.0.