Apple è famosa per implementare sui propri iPhone delle CPU e delle GPU che, di anno in anno, mantengono un certo vantaggio prestazionale rispetto alle controparti di Qualcomm e Mediatek. La stessa cosa però non si può dire della batteria e del sistema di ricarica. Questi aspetti infatti rimangono indietro di diversi anni, soprattutto rispetto a quanto offre Xiaomi con il suo ultimo modello top di gamma Xiaomi 13T Pro.
Mentre gli ultimi modelli di iPhone 15 necessitano di 90 minuti o più per caricarsi completamente, lo Xiaomi 13T Pro può raggiungere il 100% della batteria in soli 19 minuti.
Il nuovo Xiaomi 13T Pro può facilmente affrontare una giornata di utilizzo intenso, ma se la batteria da 5.000 mAh inizia a scaricarsi, è probabile che anche solo una ricarica di 10 minuti sia sufficiente per farti passare il resto della giornata e al di là.
Ciò è reso possibile dal caricabatterie da 120 W fornito nella confezione.
Confrontalo con la velocità di ricarica massima di 27 W dell’iPhone 15 Pro e si capisce dove pende l’ago della bilancia. Il caricabatterie di Xiaomi è più grande e più pesante degli altri, ma è probabile che rimanga nella stessa presa di casa per la maggior parte del tempo.
Xiaomi ha puntato molto sulle batterie e sulle velocità di ricarica sempre più elevate. Non a caso, è stata la prima a offrire velocità di ricarica superiori a 100W e anche la prima a sperimentare addirittura con velocità di ricarica di 200W.
Probabilmente il livello a cui ci troviamo adesso è già abbastanza per garantire un rapporto ideale fra velocità di ricarica e longevità della batteria.