Xiaomi ha recentemente lanciato il suo attesissimo smartphone pieghevole MIX Fold 3. Mentre l’eccitazione per il nuovissimo pieghevole è ancora forte, le notizie sulla prossima serie di punta Xiaomi 14 hanno già iniziato ad emergere.
Una delle caratteristiche più impressionanti del MIX Fold 3 è la sua combinazione di doppio teleobiettivo, che include un obiettivo tradizionale con zoom 3,2x e un teleobiettivo periscopio con zoom 5x. Ora, dalla Cina arriva l’indiscrezione che anche Xiaomi 14 sarà dotato della stessa combinazione di doppio teleobiettivo.
Il rumor si riferisce a un generico “Xiaomi 14” ma non sappiamo se solamente la versione Pro utilizzerà questa combinazione o se anche la versione standard potrebbe ottenerla.
Ad ogni modo, ciò significa che Xiaomi 14 sarà dotato di due teleobiettivi con zoom ottici variabili, uno con una lunghezza focale di 75 mm e uno con una lunghezza focale di 115 mm. Ciò consentirà uno zoom ottico fino a 5 volte.
Xiaomi 14 sarà il vero top di gamma del 2024
Inoltre, si dice che il dispositivo sia alimentato dalla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3. Il SoC dovrebbe essere prodotto da TSMC e avere una CPU con un’architettura 1+5+2, con un core grande, cinque core medi e due core piccoli. Questo sarà un aggiornamento dallo Snapdragon 8 Gen 2, che ha un’architettura core 1+4+3.
Infine, il modello base della serie Xiaomi 14 dovrebbe contenere una batteria da 4860 mAh con supporto alla ricarica rapida a 120 W e alla ricarica wireless a 50W.
Esattamente come con la serie Xiaomi 13, la presentazione della nuova generazione dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno in Cina (giusto in tempo per il debutto del nuovo SoC) mentre per i mercati europei bisognerà attendere i primi mesi del 2024.