Nuove indiscrezioni indicano che Xiaomi abbia già avviato la produzione di massa dei nuovi top di gamma Xiaomi 14, almeno per quanto riguarda i modelli destinati al mercato cinese. Questa settimana l’azienda ha aumentato il volume degli ordini del 60% e in futuro si prevedono ulteriori incrementi produttivi.
Si dice che Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Pro siano i primi smartphone sul mercato con a bordo il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3. Ciò non sorprende, dato che l’azienda ha avuto più volte in passato il primo posto sull’ultimo chip mobile di punta di Qualcomm.
Oltre a ciò, la serie Xiaomi 14 dovrebbe essere la prima a essere realizzata con scocca in titanio (almeno nel mondo Android, visto che gli iPhone 15 Pro lanciati nei giorni scorsi ne sono anche dotati). Rispetto all’acciaio inossidabile, il titanio è più leggero e più resistente. È anche il 45% più leggero dell’acciaio e due volte più resistente dell’alluminio. Inoltre, è molto resistente sia alla corrosione che alle temperature estreme. Può anche resistere molto meglio ai prodotti chimici aggressivi. Questo è il motivo per cui ha trovato ampio utilizzo in applicazioni avanzate come l’aerospaziale.
La seconda cosa più interessante è la presenza di versioni basi con 12 GB di RAM anziché 8 GB come le iterazioni precedenti. Allo stesso modo, il modello Pro verrà offerto anche nelle configurazioni con 512GB e 1TB di spazio di archiviazione interno.
Mentre Xiaomi ha presentato lo Xiaomi 13 e lo Xiaomi 13 Pro nel dicembre dello scorso anno, sembra che l’azienda ora voglia anticipare un po’ le cose quando annuncia i loro successori. Considerando la volontà di essere la prima azienda a usare lo Snapdragon 8 Gen 3 e l’opportunità rappresentata dalla festività del Single’s Day in Cina (11 novembre), ciò significa che la serie Xiaomi 14 potrebbe debuttare già nei primi giorni di novembre.