Anche lo Xiaomi 14 avrà la fotocamera periscopica

Da Lorenzo Spada

Xiaomi dovrebbe svelare gli attesissimi smartphone della serie Xiaomi 14 in Cina intorno a novembre, ovvero nei giorni successivi al debutto del prossimo SoC top di gamma Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3. Ma Xiaomi negli ultimi anni si è concentrata tantissimo sulla qualità fotografica e con la serie Xiaomi 14 alzerà ulteriormente l’asticella.

Una nuova indiscrezione proveniente dalla Cina indica che sia Xiaomi 14 e il modello 14 Pro saranno dotati di fotocamere con zoom periscopico. Si tratterebbe di una primissima volta per un modello base Xiaomi.

L’ottica periscopica è forse una delle principale innovazioni hardware sul fronte della fotografia degli ultimi anni. Grazie a una serie di specchi che riflettono la luce in entrata, gli smartphone possono godere di zoom ottico di 2, 3 o anche 10x senza dover avere uno spessore generale esagerato. Infatti, essendo montato ruotato di 90°, l’obiettivo occupa meno spazio e sfrutta uno specchio per focalizzare la luce.

Secondo il noto leaker Digital Chat Station, il teleobiettivo periscopio dello Xiaomi 14 Pro offrirà uno zoom ottico 5x con un’impressionante lunghezza focale di 115 mm. Nel frattempo, il suo fratello, lo Xiaomi 14, avrà un teleobiettivo a periscopio con zoom ottico 3,9x e una lunghezza focale più corta di 90 mm.

Rapporti precedenti hanno affermato che, come lo Xiaomi 13 Pro, il suo successore avrà tre fotocamere da 50 megapixel sul retro. Si dice che includa un sensore primario grandangolare, un obiettivo ultra grandangolare e una fotocamera periscopica con zoom.

Ad alimentare i due smartphone ci saranno batterie considerevoli, con entrambi i modelli che dovrebbero avere celle una capacità di 5.000 mAh. Inoltre, le capacità di ricarica differiranno tra i modelli, con lo Xiaomi 14 che supporterà fino a 90 W di ricarica e la variante Pro che offre potenzialmente velocità di ricarica ancora più elevate a 120 W.

I numeri di modello sono stati rivelati per entrambi i dispositivi, con lo Xiaomi 14 che porta le denominazioni 23127PN0CC (Cina) e 23127PN0CG (Global). I numeri di modello 23116PN5BC e 23116PN5BG, invece, appartengono allo Xiaomi 14 Pro.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version