Xiaomi potrebbe usare il codice OAID in sostituzione dell’IMEI

Da Lorenzo Spada

Il codice IMEI (acronimo di International Mobile Equipment Identity) è un codice numerico che identifica univocamente un terminale mobile. Tale codice è in uso ormai da decadi ma, come venuto fuori da alcune ricerche, non è proprio il modo più sicuro per identificare univocamente un dispositivo. In alcuni casi sono stati scoperti codice IMEI copiati che hanno compromesso indagini di polizia. Ad ogni modo, Xiaomi potrebbe a breve adottare un nuovo sistema molto più sicuro chiamato OAID.

OAID è un altro acronimo che sta per Open Anonymous Device Identifier. Si tratta di un progetto open source (qui il codice sorgente) e, da quello che abbiamo appreso, viene generato solamente nel momento del primo avvio di uno smartphone oppure nel caso di ripristino dei dati di fabbrica. Seppur svolgerà la stessa funzione, l’OAID dovrebbe essere molto più difficile da duplicare, con le applicazioni installate che avranno giorni duri ad accedervi.

Al momento non si ha la certezza che Xiaomi possa andare all-in con il sistema OAID ma, stando ai dati ufficiali, ben l’80% dei dispositivi dell’azienda supporta l’OAID. C’è da dire poi che la fossile sostituzione del codice IMEI con l’OAID andrebbe ad impattare inizialmente solo i mercati asiatici mentre per l’Europa ci sarebbe da attendere (non sappiamo se per questioni tecniche, questioni di legislazioni o che altro).

Ad ogni modo, in attesa di avere maggiori informazioni sulle scelte di Xiaomi in termini di identificazione dei propri dispositivi mobile, vi vogliamo ricordare che per rimanere sempre informati sull’universo Xiaomi, oltre a seguire il nostro blog (con il nostro gemello Miui.it) e i nostri social Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, e canale Telegram (News & Files), vi aspettiamo anche nel gruppo Telegram (per gli amici #sgruppo), per parlare e discutere con noi e gli altri Mi Fan italiani.

Via

TAG:
Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version