L’Africa è un territorio di conquista per Xiaomi e gli smartphone 5G

Da Lorenzo Spada

Poiché sempre più paesi in Africa continuano a testare le reti 5G, i loro cittadini stanno passando dagli smartphone 4G a quelli abilitati al 5G, così possono far parte di ciò che la Big Tech prevede sarà il punto di accensione dell’economia digitale globale. Nonostante il ritmo lento dello sviluppo dell’infrastruttura di rete 5G in Africa, l’entusiasmo di far parte della prossima generazione dell’era di Internet rimane alto. Per soddisfare questa domanda, i produttori di smartphone 5G competono su questo mercato, con i marchi cinesi (Transsion Holdings e Xiaomi su tutti) che aprono la strada secondo i dati del secondo trimestre pubblicati da International Data Corporation (IDC).

Le spedizioni di dispositivi 5G sono aumentate del 26,9% nel secondo trimestre del 2022 e la loro quota sul mercato generale sta crescendo man mano che i principali marchi lanciano sul mercato più dispositivi 5G di punta“, afferma nel rapporto George Mbuthia, analista di ricerca senior di IDC. Gli smartphone 5G stanno diventando più convenienti in Africa Il lancio di dispositivi più convenienti da parte di diversi fornitori sta alimentando questa elevata adozione e IDC ritiene che con l’aumento della concorrenza, i prezzi continueranno a diminuire.

Quando alcuni paesi hanno lanciato le reti 5G l’anno scorso, è stato visto come un atto di fede in quanto vi era una diffusa mancanza di smartphone abilitati al 5G. Ma ora è il momento di ripagare, visti i pesanti investimenti necessari per realizzare l’infrastruttura 5G. Lo scorso marzo, le vendite globali di smartphone 5G hanno superato quelle 4G per la prima volta in assoluto, raggiungendo il 51%.

I primi tre mercati di smartphone in Africa per quota unitaria nel secondo trimestre sono stati il ​​Sud Africa (16,6%), la Nigeria (13,8%) e il Kenya (7,7%)”, afferma IDC. Il rapporto indica che il prezzo medio di vendita degli smartphone in Africa è diminuito del 3% a causa di un forte calo del 22,3% dei volumi di spedizioni di dispositivi di fascia media che costano tra $ 200 e $ 450. Tuttavia, con il 73,9%, i telefoni 4G rappresentano ancora la quota maggiore delle spedizioni complessive, con 3G e 5G che rappresentano rispettivamente quote del 18,5% e del 7,6%.

Ma anche con questo calo, la domanda di smartphone cinesi continua a crescere, con il produttore di smartphone Transsion Holdings, che sta dietro ai marchi Tecno, Infinix e Itel, in prima posizione sorpassando Samsung per diventare il nuovo leader di mercato nel secondo trimestre al 48%, rispetto al 25,8% di Samsung dopo che le sue spedizioni sono state ridotte dell’11,3%.

Al terzo posto troviamo Xiaomi con una quota unitaria del 6,6% (dopo aver raddoppiato le sue quote di mercato nel 2022 pre pandemia). In termini di sistemi operativi, Android domina in Africa all’84% del mercato, lasciando iOS solo al 16%.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version