Xiaomi aggiunge il supporto all’autenticazione a due fattori (2FA) per il Mi Account

Da Lorenzo Spada

Uno dei sistemi più sicuri per rimanere al sicuro online ed evitare di essere vittime di attacchi di phishing è l’utilizzo di un sistema di autenticazione a due fattori (2FA). Ciò permette di autenticarsi non solo con email e password ma anche con un dato extra che può essere un codice univoco inviato via SMS oppure con un app che genera codici oppure ancora con uno smartphone registrato come “sicuro”.

Quest’introduzione ci porta alla novità vera e propria: Xiaomi ha aggiunto sulla MIUI 10 il supporto all’autenticazione a due fattori (2FA) per il Mi Account.

Secondo lo screenshot condiviso dal membro XDA kackskrz, la funzione di autenticazione a due fattori avvisa gli utenti su “altri dispositivi connessi” quando si tenta di accedere nuovamente a un dispositivo o da una nuova posizione che non è registrata nell’account Mi. In altre parole, è possibile registrare come “sicuro” uno smartphone e successivamente utilizzarlo come sistema di autenticazione aggiuntiva su per altri dispositivi.

Purtroppo al momento non sembra essere disponibile un’opzione per l’autenticazione basata su SMS o su un’app che genera codici OTP (come ad esempio Google Authenticator o Authy) ma potrebbe essere aggiunta in un secondo momento.

Oltre a mantenere la sicurezza dei dispositivi, la funzione dovrebbe anche impedire qualsiasi accesso illegittimo al Mi Cloud e, ovviamente, anche all’app Mi Store. Inoltre, poiché il Mi ID è uno dei requisiti se si desidera richiedere lo sblocco del bootloader, è sicuramente un’ottima cosa ricevere una notifica nel caso in cui qualcuno tenti di sbloccare il nostro bootloader da remoto in preparazione di un attacco hacker.

Via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version