Xiaomi annuncia i prossimi aggiornamenti MIUI 6

Da Lorenzo Spada

Il giorno di Santo Stefano Xiaomi ci fa un regalo molto bello riguardante la MIUI 6 e la data di rilascio per i Mi Phone. Come ben saprete, al momento la MIUI 6 è arrivata ufficialmente solo su Mi3, Mi4, Mi Pad ed il Redmi Note 4G, mentre per Mi2, MiS e MiA è stata rilasciata solamente una special edition.

Nel post del forum ufficiale, gli sviluppatori si scusano con tutti per il lungo tempo che ci è voluto ma sviluppare una stessa ROM per molte versioni diverse di smartphone non è una cosa semplice, soprattutto se si vuole la perfetta stabilità software.

MIUI 6 dunque arriverà su tutti i Mi Phone seguendo questa timeline:

Timeline di MIUI 6 per Redmi Phones
Data
Dispositivo
Versione Android
30 Dicembre 2014
Redmi 1S  4G (TD)
Android 4.4
13 Gennaio, 2015
Redmi Note 3G (TD / WCDMA)
Android 4.4
Inizio Febbraio 2015
Redmi1S 3G (TD)
Android 4.4
Metà Febbraio 2015
Redmi 1 (TD / WCDMA)
Android 4.4
Fine Marzo 2015
Redmi 1S 3G (WCDMA / CDMA)
Android 4.4 / L (da confermare)

 

Timeline di MIUI 6 per  Mi Phones
Data
Dispositivo
Versione Android
Fine Gennaio 2015
Mi2 / 2S / 2A
Android L

Questa è la tabella dell’intero catalogo di Xiaomi. Ciò che a noi interessa sono gli smartphone compatibili con le nostre reti, cioè quelli WCDMA. Quindi lo Xiaomi Redmi Note 3G riceverà la MIUI 6 basata su Android 4.4.4 KitKat il 13 Gennaio prossimo, lo Xiaomi Redmi 1 (sempre basata su Android 4.4.4 KitKat) verso la metà di Febbraio mentre lo Xiaomi Redmi 1S verso fine Marzo. In questo caso però, non si sa se si riuscirà a portare in tempo la MIUI 6 basata su Android 5.0 Lollipop oppure l’attuale basata su KitKat.

Per quanto riguarda invece tutti i rimanenti Mi Phone (Mi 2, Mi 2S e M 2A), riceveranno sicuramente la MIUI 6 basata su Android 5.0 Lollipop verso la fine di Gennaio. E’ probabile che anche Xiaomi Mi 4 e Xiaomi Mi 3 ricevano la stessa versione nello stesso periodo, ma questo è ancora da verificare.

Condividi questo articolo
29 commenti
  • È una buona notizia per il mi2s. Non mi sarei mai aspettato una miui 6 Lollipop.
    Grazie Xiaomi e al team mio Italia

    • Con tutta evidenza xiaomi ha preso la strada di sviluppare il sw solo per i propri terminali … Credendo di aumentare le sue vendite e invece finendo per autoghettizzarsi… io avrei tentato la distribuzione a pagamento … certo non compro cinesate non garantite … pazienza tornero’ all’iphone …

      • In realtà l’enorme espansione che ha avuto Xiaomi nell’ultimo anno mi sembra dia torto alle tue affermazioni,ê poi evidente che aumentando il numero di Device di propria produzione si dia ad essi la precedenza.
        Infine,aggiungo,perchê mai Xiaomi dovrebbe preoccuparsi di soddisfare utenti che considerano i suoi prodotti “cinesate”?

  • bella merda. ho l’hongmi 1 da 1 anno e devo aspettare altri 2 mesi e mezzo per l’aggiornamento “”””””STABILE”””””(non fatemi ridere) a una versione android uscita un’anno e mezzo fa. per android L cosa devo aspettare? fine 2016? mai più xiaomi. MAI PIU

      • ma sei serio? se pago poco un cellulare allora hai il diritto di non aggiornarlo? che cazzo di logica è

    • Acquistando oggi uno smartphone da 200 euro, quasi certamente non viene aggiornato a lollipop, non è detto che abbia aggiornamenti ufficiali decenti per la propria UI.
      Non puoi veramente pretendere e accusare in questo modo Xiaomi.
      E se per te mai più Xiaomi, facci sapere quale Brand riesce a fare di più..

      • Per quanto mi riguarda, mai più Xiaomi per l’instabilità della sua rom, le notifiche che non arrivano, il telefono che non regge alcuni giochi (che invece girano benissimo sulla cyanogenmod) e che diventa rovente.

      • brand come Motorola con moto g ha gia da tempo aggiornato KitKat già sono a lollipo e il prezzo è molto simile all hongme 1 ,sono un po lenti è vero ma la miui è cosi hanno più cose da sistemare come la parte grafica cyano è come se fosse android base quindi viene molto semplice aggiornare a nuove versioni io ho provato sia android l che cyano su mi2s ma ho preferito la v6 anche se più lenta e con alcuni bug la miui è più pratica nella gestione app sullo schermo è fantastica

        • per me Xiaomi non si sta comportando male affatto, e poi telefoni che diventano roventi…
          mah il mio mi3 anche dopo tante attività si mantiene fresco.. da dire invece i due HTC che ho avuto One X plus e One M7 tutti e due diventavano due forni dopo nulla :(((

      • ma ragazzi qua diamo i numeri… capisco che non abbiate problemi voi che avete il loro flagship ma qualsiasi altro brand rispettabile aggiorna molto ma molto prima tutti i loro telefoni, figuriamoci quello che vendono di più (ricordiamoci che l’hongmi è tra i 10 TELEFONI PIU VENDUTI AL MONDO). esempi? motorola, oneplus e via andare. oltretutto, io ho comprato l’hongmi per gli aggiornamenti settimanali e per l’eventualità di poter installare la rom stock. dopo averlo acquistato salta fuori che viene aggiornato una volta al mese (con rom tutto meno che stabili) e che non esiste alcuna rom aosp ( io non mi sono inventato niente, veniva pubblicizzato cosi)
        ora, capirete che mi girano leggermente le balle?

    • Si ragazzi, però insistete a non capire che aggiornare un firmware che ha la MIUI non equivale assolutamente ad aggiornare uno 1+1 o un motorola, infatti tutte le UI che hanno una forte personalizzazione, come la ColorsOS di OPPO, o il FlyME OS di Meizu sono in ritardo con gli aggiornamenti.

      Poi se avete le fregole e volete aggiornare sempre per primi, compratevi un nexus e godetevi il suo “splendido” OS nudo.

  • Ma come faccio a sapere se possiedo un Redmi 1S 3G (WCDMA / CDMA) oppure un Redmi1S 3G (TD)
    L’ho comprato da xiaomishop…quale dei 2?

    • Sicuramente se ti funzionano le sim italiane e la rete dati del cellulare, è un wcdma, penso anche che xiaomishop non avrebbe nessuna utilità nel venderti un telefono che non funzioni qui in europa

  • Con questo aggiornamento si potrebbe risolvere il problema del limite di 4gb nella memoria interna per le applicazioni per mi2?

    • Sarebbe anche ora.. già era assurdo avere quel limite su android 4.1 anni fa, figuriamoci ora con app e apk che arrivano anche a 2GB.. E’ l’unico problema enorme che non si può risolvere con nessuna ROM custom su Mi2/S (a meno di non fare casini con le tabelle di partizionamento)

  • Nel forum MIUI internazionale lo scorso 9 dicembre è stata postata la versione moddata da Ivan della MIUI v.6 “multilanguage” a Lollipop, valida per Mi3 e Mi4.
    Riporto di seguito il link alla pagina:
    http://en.miui.com/thread-68280-1-1.html
    Va però detto che al momento tale versione riporta alcuni bug particolarmente tediosi.
    Detto questo, la mia impressione è che Xiaomi possa rilasciare una prima versione developer della MIUI v.6 aggiornata ad Android L (per Mi3 e Mi4) già entro la fine di Febbraio.

  • Quello che conta è essere soddisfatti del proprio smartphone! Io ho fortemente voluto il Mi2S per avere la possibilità nativa di installare due rom differenti e per la MIUI che lo rendeva differente da tutti gli altri marchi nostrani. Sono ancora della stessa idea ma sapere che arriverà la Miui V6 mi fa molto molto piacere perchè apprezzo molto xiaomi fin da quando l’ho conosciuta e state sicuri che ne sentirete parlare ancora per molti anni, altro che mancate vendite. I Samsung che da noi sono venerati più di Iphone sono ormai pieni di trappoloni pubblicitari che danno molte delusioni agli utenti. Meglio i Motorola che almenoistallano Android nudo senza cavolate personalizzate.

  • scusatemi ma non sono molto ferrato in materia……anzi direi zero. ho comprato un xiaomi redmi 2 4.7 ma non riesco ad avere la versione italiana miui. solo inglese e cinese. mi dite come procedere per favore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version