Xiaomi Arch ed il progetto dello smartphone con display flessibili

Da Lorenzo Spada

Guardate l’immagine! Dobbiamo dire altro? Potremmo fermarci tranquillamente qua. Ciò che state osservando è il progetto più sensazionale, a nostro modo di vedere e crediamo anche a vostro, che Xiaomi sta sviluppando. Codesto smartphone si chiamerebbe (usiamo il condizionale perchè non abbiamo informazioni certe) Xiaomi Arch e, come recita anche la scritta in cinese, sarebbe il primo smartphone al mondo ad avere due display flessi ai bordi.

Ricordiamo che, almeno ufficialmente, Samsung ed LG sono i produttori più interessati allo sviluppo dei display flessibili. Essi inoltre hanno già presentato la loro versione, con il modello Samsung Galaxy Note Edge che ci ha convinti di più. Esso è dotato di un display flesso sul bordo destro che ci permette di accedere a diverse funzioni. Lo smartphone di Xiaomi salterebbe questo primo step per approdare direttamente al doppio display flesso.

Secondo quanto riportato dalla fonte, questi due display supplementari avrebbero delle funzioni ben distinte e separate: il primo si occuperebbe di segnalarci tutte le notifiche o le informazioni provenienti da feed RSS; il secondo invece, ci farebbe accedere a tutte le nostre applicazioni preferite ed in qualunque parte della UI in cui ci troviamo (eliminando così la dock delle home page).

Nonostante il design e le funzionalità sono molto intriganti, ci sorge una domanda abbastanza spontanea: nel momento in cui prendiamo in mano lo Xiaomi Arch, cosa eviterà al sistema di rilevare i nostri tocchi, con il palmo della mano, sul display flesso? La risposta potrebbe essere probabilmente una combinazione di algoritmi e giroscopi, che segnalerebbero il tipo di impugnatura e disabiliterebbero quindi il display interessato.

Purtroppo le informazioni in nostro possesso terminano qui, per cui vi invitiamo a prendere la notizia con il beneficio del dubbio, almeno finchè non avremo ulteriori informazioni a riguardo (che sicuramente non mancheremo di darvi).

fonte

Condividi questo articolo
4 commenti
  • Che schifo. Letteralmente. Si ora potrà anche piacervi, “Oh, che figo il design dello schermo curvo” ma dopo diventerà un problema. Sai quante volte toccherete per sbaglio il bordo del display e avvierete qualche app. Senza contare che in mano sarà scomodissimo da tenere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version