Xiaomi ha annunciato il suo ingresso nell’industria automobilistica nel marzo 2021 creando la divisione Xiaomi Automotive. Da allora, i fan hanno atteso pazientemente l’annuncio ufficiale del lancio del primo veicolo elettrico, nome in codice “Modena”. Questa anticipazione ha fatto emergere molte voci e speculazioni ma solo poche di loro avevano fonti credibili. Una delle ultime arriva da Fuwei Automotive Parts Co. (FAW), un fornitore automobilistico con sede a Changchun e partner di Xiaomi in questo progetto, che ha confermato alcune informazioni vitali sull’auto Xiaomi.
Secondo il fornitore, il prezzo del veicolo Xiaomi è stato finalizzato. E l’auto debutterà il prossimo anno.
Anche se il fornitore ha confermato che il prezzo dell’auto Xiaomi è stato finalizzato, non abbiamo ricevuto alcun numero. In precedenza, fughe di notizie sui social media lasciavano intendere che il prezzo di partenza scelto da Xiaomi Automotive sarebbe stato di 149.900 yuan. Ciò si converte in circa circa 20.000 euro. In confronto, Tesla Model 3, il veicolo elettrico più economico del marchio, parte da $35.000.
Ma Wang Hua, responsabile delle pubbliche relazioni di Xiaomi e Xiaomi Automotive, ha chiarito che le voci sui prezzi dell’auto Xiaomi erano false. Pertanto, non è chiaro se il veicolo di Xiaomi sarà più conveniente della Model 3 di Tesla. Ma la buona notizia è che Lu Weibing, presidente di Xiaomi, ha condiviso che il progetto dell’auto sta procedendo senza intoppi. E nel maggio di quest’anno, Lu ha affermato che il veicolo era entrato in una fase di sviluppo accelerato.
Inoltre, nel gennaio di quest’anno, l’auto Xiaomi è stata avvistata durante un test sulla neve. Quindi, possiamo aspettarci presto maggiori informazioni sulla prima auto elettrica di Xiaomi Automotive.
Se Xiaomi valuta in modo appropriato il veicolo elettrico, potrebbe sicuramente essere una grande concorrenza contro Tesla. Certo, resta da vedere se l’auto vedrà mai la luce al di fuori della Cina.