Esattamente come previsto, Xiaomi ha lanciato ufficialmente la nuova generazione di wearable Xiaomi Band 7 (non è più presente nemmeno qua il brand Mi). Come ci aspettavamo, sono disponibili due varianti soprannominate Band 7 e Band 7 NFC.
Lo smart wearable è dotato di un display AMOLED da 1,62 pollici con una risoluzione di 192 x 490 pixel, una densità di pixel di 326 PPI e 500 nit di luminosità di picco. Il dispositivo ha una funzione di display Always-On e presenta anche uno sfondo dinamico di Marte come quello disponibile nella MIUI 13.
Dal punto di vista del design, la smart band è simile alla Mi Band 6 e pesa solo 13,5 grammi. Xiaomi Band 7 viene fornito con l’assistente XiaoAI (in Cina) e offre 120 modalità sportive tra cui quattro modalità sportive professionali con monitoraggio dell’attività, analisi dei dati e altro per un’analisi a tutto tondo.
Venendo alle funzioni relative alla salute, la smart band offre un monitoraggio dell’ossigeno nel sangue per tutto il giorno e avvisa chi lo indossa se i livelli di ossigeno scendono al di sotto del 90%. Oltre a questo, il dispositivo è dotato di un tracker della frequenza cardiaca e un tracker del sonno in grado di fornire dati come qualità della respirazione del sonno, REM e qualità dei pisolini. Offre inoltre monitoraggio dello stress, monitoraggio della salute femminile e PAI (Personal Activity Intelligence).
Xiaomi Band 7 è dotata di una grande batteria da 180 mAh in grado di garantire fino a 15 giorni di utilizzo con una singola carica, mentre un utilizzo intenso con tutte le funzioni attivate ne riduce l’autonomia fino a circa 9 giorni. Per la ricarica utilizza un caricatore magnetico come il predecessore.
Disponibilità e prezzo
Chiaramente per ora l’annuncio è avvenuto solo in Cina, dove la variante Xiaomi Band 7 NFC ha un prezzo di 299 Yuan (circa 40 euro) e quella standard ha un prezzo di 249 Yuan (circa 32 euro). In entrambi i casi, la prevendita è già iniziata, con la disponibilità effettiva data per il 31 maggio.