Il bilancio e i super numeri di Xiaomi nel 2020

Da Lorenzo Spada

Attraverso un comunicato stampa, Xiaomi ha annunciato i risultati consolidati e certificati per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020. Si tratta di numeri molto positivi che testimoniano quanto ampia sia stata la crescita dell’azienda nonostante le difficoltà causate dalla pandemia di COVID-19.

Sintetizzando il bilancio annuale di Xiaomi, troviamo che nel 2020:

  • Il fatturato totale è stato di circa 245,9 miliardi di RMB (318 milioni di euro), in crescita del 19,4% rispetto all’anno precedente;
  • L’utile lordo è stato di circa 36,8 miliardi di RMB (circa 46,6 milioni di euro), in aumento del 28,7% rispetto all’anno precedente;
  • L’utile netto rettificato non-IFRS è stato di 13,0 miliardi di RMB, in crescita del 12,8% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il massimo consenso del mercato;
  • L’utile per azione è stato di 0,849 RMB.

Per quanto riguarda invece il Q4 2020 nello specifico (periodo in cui i wearable hanno avuto un’impennata nelle spedizioni aziendali), troviamo che:

  • Ricavi totali ai massimi storici trimestrali di circa 70,5 miliardi di RMB, in crescita del 24,8% rispetto all’anno precedente;
  • L’utile lordo è stato di circa 11,3 miliardi di RMB, con un aumento del 44,4% rispetto all’anno precedente;
  • L’utile netto rettificato non-IFRS è stato di 3,2 miliardi di RMB, in crescita del 36,7% rispetto all’anno precedente.

Nel 2020, il nostro business globale si è ripreso dall’impatto della pandemia da COVID-19 e ha mantenuto una crescita costante. Dalla diffusione del COVID-19, Xiaomi ha collaborato strettamente con i partner commerciali per accelerare la ripresa del lavoro e della produzione. Durante la pandemia, i nostri prodotti e servizi hanno aiutato le persone ad arricchire la loro vita e a rimanere connessi, e la domanda dei nostri prodotti è rimasta stabile. Grazie all’allentamento delle restrizioni nei principali mercati durante la seconda metà del 2020, la nostra prestazione aziendale è riuscita a ottenere una ripresa straordinaria. Abbiamo continuato a portare avanti la nostra strategia “Smartphone × AIoT” (AI + IoT) e la nostra solida performance dell’anno dimostra la resilienza e la competitività del nostro modello di business.”, ha dichiarato Xiaomi Corporation

TAG:
Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version