Xiaomi ha pubblicato ufficialmente i dati finanziari legati al Q2 2023. E proprio come nelle previsioni, è stato un trimestre super.
Nel secondo trimestre del 2023, il fatturato totale di Xiaomi ha raggiunto i 67,4 miliardi di RMB, con una crescita del 13,2% rispetto al trimestre precedente. L’utile netto rettificato è salito a 5,1 miliardi di RMB, con una crescita annuale del 147%. Si tratta dell’utile trimestrale più alto dal 2021, mentre nel primo semestre del 2023, l’utile netto rettificato di Xiaomi aveva raggiunto gli 8,4 miliardi di RMB, avvicinandosi al livello ottenuto lo scorso anno. Da ciò ne è derivato un margine di profitto lordo del Gruppo che ha raggiunto il livello record del 21,0%, segnando un miglioramento in tutti e tre i segmenti di business, compresi gli smartphone, i prodotti IoT e lifestyle e i servizi internet.
Vendita smartphone a gonfie vele per Xiaomi
Per quanto riguarda gli smartphone in particolare, secondo Canalys la quota di mercato globale degli smartphone di Xiaomi è aumentata di 1,6 punti percentuali, raggiungendo il 12,9% su base trimestrale, con spedizioni globali di smartphone pari a 32,9 milioni di unità. Nel secondo trimestre del 2023, il fatturato degli smartphone ha raggiunto i 36,6 miliardi di RMB, con un aumento del 4,6% rispetto al trimestre precedente. Il margine di profitto lordo del settore smartphone ha raggiunto il 13,3% in questo trimestre, con un aumento di 4,7 punti percentuali su base annua, stabilendo un nuovo record.
È l’IoT il settore maggiormente in crescita
Se gli smartphone continuano a essere la vela trainante di Xiaomi, il segmento IoT ha continuato a crescere, facendo segnare un incremento del 70% dei ricavi.
In particolare, il fatturato di Xiaomi derivante dai prodotti IoT e lifestyle è stato di 22,3 miliardi di RMB, con un aumento del 12,3% rispetto all’anno precedente, e il margine di profitto lordo ha raggiunto il 17,6%, con un aumento di 3,3 punti percentuali rispetto all’anno precedente, stabilendo così un nuovo record.
La Ricerca e Sviluppo impiega oltre 3000 esperti nel campo dell’IA
Dalla creazione del suo primo team di AI visuale nel 2016, il team di AI di Xiaomi è cresciuto sei volte in sette anni fino a raggiungere più di 3.000 professionisti di AI. Il Gruppo ha gradualmente consolidato le proprie capacità AI in settori quali l’elaborazione visiva, audio, acustica, i grafi di conoscenza, l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), il machine learning e l’AI multimodale, tra gli altri.
Inoltre, è stato ufficialmente presentato il large language model (“LLM”) sviluppato in proprio da Xiaomi con 6 miliardi di parametri. Lo scorso 10 agosto si è classificato al primo posto nell’elenco C-EVAL tra i modelli di pari livello con gli stessi parametri e al primo posto nell’elenco CMMLU dei large language model in lingua cinese.