Xiaomi Book Air 13 ufficiale: laptop super sottile con Windows 11

Da Lorenzo Spada

Insieme con la serie di smartphone Redmi Note 12, Xiaomi ha presentato anche un nuovo laptop super sottile e leggero chiamato Xiaomi Book Air 13.

Come il nome suggerisce, il laptop include un display touchscreen E4 OLED da 13,3 pollici, con una risoluzione di 2.880 x 1.800 pixel e un rapporto di aspetto 16:10. Il pannello supporta una frequenza di aggiornamento di 60 Hz (forse l’unica cosa standard del prodotto).

Sotto il cofano, Xiaomi Book Air 13 arriva in due configurazioni. È possibile scegliere una variante con CPU Intel serie U Core i5 o Core i7 di 12a generazione. In entrambi i casi, è abbinato a 16 GB di RAM LPDDR5 e 512 GB di SSD NVMe.

Come abbiamo detto, uno degli obiettivi durante lo sviluppo di questo dispositivo è stato probabilmente nella costruzione. Lo Xiaomi Book Air 13 è spesso soli 12 mm e pesa 1,2 KG (non il più sottile o il più leggero di sempre ma ci va molto vicino), due delle caratteristiche su cui verterà la campagna pubblicitaria nelle prossime settimane. In effetti, i poster successi al lancio stanno esplorando questa caratteristica.

Presente anche una tastiera full-size con tastierino numerico. In essa Xiaomi Book Air 13 offre anche uno scanner di impronte digitali per l’autenticazione biometrica.

In termini di connettività troviamo quella wireless grazie ai chip Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2 e quella cablata grazie alle 2x porte USB-C con supporto Thunderbolt 3.

La batteria ha una potenza nominale di 58,3 Wh e c’è un alimentatore con porta USB-C da 65 W in dotazione. Infine, il sistema operativo preinstallato sul laptop è Windows 11.

Disponibilità e prezzi

Proprio come la serie Redmi Note 12, anche lo Xiaomi Book Air 13 è al momento disponibile in maniera esclusiva in Cina. Il listino prezzi cinesi indica che la versione base con processore Core i5 verrà proposta a 4.999 yuan (circa 688 euro al cambio attuale), mentre la versione i7 arriva a 5.599 yuan (circa 771 euro al cambio attuale).

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version