Xiaomi Book S 12.4 con Snapdragon 8cx Gen 2 e Windows 11 testato su Geekbench

Da Lorenzo Spada

Sono un paio di anni che Xiaomi non propone più una linea di laptop concorrenziali nelle specifiche e nei prezzi di vendita. Molto probabilmente ha deciso di concentrarsi maggiormente sulla rinascita del mercato tablet lanciando lo Xiaomi Pad 5. Ad ogni modo, sulla rampa di lancio ha un nuovo laptop denominato Xiaomi Book S 12.4 e dotato del SoC Snapdragon 8cx Gen 2.

Il dispositivo è stato avvistato sia sul database del Bluetooth SIG dove ha ottenuto la certificazione nei giorni scorsi, sia sul database di Geekbench dove ha mostrato i muscoli e ci ha svelato parte della sua scheda tecnica.

Il Bluetooth SIG non è molto rivelatore quando si tratta di specifiche. Per fortuna, Geekbench lo è. La piattaforma di benchmarking serve a rivelare alcuni dei dettagli chiave di questo prossimo laptop compatto.

Secondo la piattaforma, lo Xiaomi Book S 12.4 includerà un SoC Qualcomm Snapdragon 8Cx Gen 2 con una velocità di clock di 3,0 GHz. Il laptop viene fornito con 8 GB di RAM e esegue il sistema operativo Windows 11 Home a 64 bit. Non sappiamo dello spazio di archiviazione, ma possiamo aspettarci 256 GB o, nel migliore dei casi, 512 GB di SSD.

Il dispositivo sembra davvero essere l’ingresso di Xiaomi nel mondo dei computer basati su ARM. Fino a ora Qualcomm non è riuscita a impensierire il predominio di Intel e AMD ma con la nuova generazione di SoC Snapdragon 8cx le cose potrebbero cambiare.

Sfortunatamente, questo è tutto ciò che sappiamo sullo Xiaomi Book S 12.4 al momento. Ci aspettiamo anche che il dispositivo possa vantare una finitura in alluminio premium con un corpo molto leggero. Poiché è compatto, Xiaomi potrebbe limitare il numero di porte e ci aspettiamo una ricarica di 65 W o qualcosa di più. Il display potrebbe essere OLED, ma non ci speriamo molto.

La specifica che ci aspettiamo maggiormente è il supporto al 5G, dal momento che lo Snapdragon 8Cx Gen 2 ha in dote un modem capace di agganciarsi al segnale di nuova generazione.

Ad ogni modo, non esiste una tempistica per il lancio ma ciò potrebbe accadere nel secondo o terzo trimestre del 2022.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version