Xiaomi brevetta un parabrezza con display trasparente

Da Lorenzo Spada

Xiaomi ha dichiarato che sta cercando di fare un’incursione nello spazio automobilistico con il primo veicolo elettrico che dovrebbe essere annunciato nei mercati cinesi nel 2024. E da azienda hi-tech qual è, Xiaomi vuole che le proprie auto elettriche abbiano un qualcosa di unico che li contraddistingua dalla concorrenza. E cosa è più unico di un parabrezza con display trasparente.

A questo proposito, vi segnaliamo che recentemente è stato notato nel database dei brevetti nazionali della Cina una tecnologia di brevetta, approvata dall’organismo di regolamentazione del paese l’11 aprile 2023, per un parabrezza con display trasparente integrato.

Il nome della tecnologia di brevetto è stato formulato in modo piuttosto diretto, poiché la tecnologia di brevetto approvata è denominato “Car (Practical Use)”, e depositato dalla Xiaomi Car Limited Company, che è una sussidiaria del gruppo Xiaomi con sede a Pechino.

Il brevetto del parabrezza con display trasparente ha alcuni dettagli molto affascinanti ed eccitanti, come ad esempio l’uso di uno schermo trasparente incorporato sotto il parabrezza anteriore in vetro, che in termini più semplici significa che avrai una TV trasparente come parabrezza.

Il display trasparente non sono una novità assoluta

Questa nuova tecnologia di brevetto per parabrezza con display trasparente sembra futuristica e, nella descrizione del brevetto, si dice che la tecnologia faciliti i conducenti a visualizzare più facilmente le informazioni sul veicolo e migliorare la sicurezza di guida.

Questo sarebbe uno step in avanti di Xiaomi rispetto agli heads-up display presenti come optional nei modelli attuali. In quei casi si ha un dispositivo che proietta le informazioni del tachimetro, della navigazione satellitare e del sistema di infotainment sul display. Nel caso di Xiaomi, queste informazioni verrebbero mostrate direttamente dal parabrezza con display trasparente.

L’auto Xiaomi è progettata per avere le informazioni di cui hai bisogno da visualizzare direttamente sullo schermo del parabrezza, per tenere gli occhi sulla strada mentre visualizzi anche dati importanti come la velocità del veicolo, le notifiche e i dati sulla carica della batteria del veicolo elettrico.

Di per se però il concetto generale di questo brevetto non è rivoluzionario, dal momento che i display trasparenti sono stati sviluppati da diverso tempo. Xiaomi ne ha persino fatto una TV.

Secondo il piano ufficiale, Xiaomi Automotive inizierà ufficialmente la produzione di massa della prima auto elettrica nel 2024. Di recente, Lu Weibing ha dichiarato che lo sviluppo dell’auto di Xiaomi sta procedendo completamente secondo il programma precedentemente stabilito.

Secondo Lei Jun, la società sta “superando le aspettative” e si dice che sia molto più avanti rispetto al programma originale. “A giudicare dalla situazione attuale, ritengo che il business automobilistico di Xiaomi stia ancora procedendo senza intoppi secondo il programma“, ha affermato Lei Jun, fondatore e CEO di Xiaomi.

Tra l’altro, seppur ancora sia a quota 0, l’obiettivo di Xiaomi è quello di entrare nella Top 5 dei produttori di auto entro 5 anni (il 2029 in questo caso).

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version