Xiaomi brevetta uno smartphone senza porte e con fotocamere a forma di fulmine

Da Lorenzo Spada

Gli smartphone dotati di touchscreen hanno fondamentalmente lo stesso design generale da ormai quasi 15 anni (dal lancio di iPhone del 2007), ovvero un parallelepipedo più o meno squadrati. A cambiare sono solo dei dettagli estetici nella scocca posteriore, fra cui il materiale, la texture e il posizionamento delle fotocamere. A questo proposito, Xiaomi ha brevettato un nuovo smartphone con un comparto fotografico a forma di fulmine.

Il gigante tecnologico cinese ha ottenuto un nuovo brevetto per uno smartphone molto particolare (è stato depositato per la prima volta nell’ottobre 2020 ma è stato pubblicato solo ieri 20 aprile 2021). Nel brevetto, l’azienda ha condiviso 32 immagini del prodotto insieme a una breve descrizione.

Guardando le immagini, lo smartphone presenta un design elegante con un display senza fori o notch e nessun pulsante fisico o porta sui bordi laterali. È lecito che l’azienda ha previsto l’uso di una fotocamera al di sotto del display.

Tuttavia, il brevetto descritto così racconta solo metà della storia: la vera “novità” estetica la si ha col modulo fotografico posteriore a forma di fulmine. Xiaomi ha brevettato tre particolari varianti di questo design, rispettivamente una con fotocamere in orizzontale e le altre due con fotocamere posizionate verticalmente al centro e nell’angolo in alto a sinistra.

Al di là di questo inusuale aspetto estetico delle fotocamere posteriori a forma di fulmine, la vera novità dello smartphone brevettato da Xiaomi potrebbe essere l’assenza di qualsiasi pulsante o porta. Un primo passo verso questa strada è stata già fatta da Meizu e, secondo molti, Apple potrebbe inoltrarvisi con almeno un modello di iPhone 2021.

Trattandosi comunque di un brevetto depositato nel 2020, non sappiamo se effettivamente Xiaomi ha intenzione di adottare questo design su un futuro prodotto commerciale oppure se il tutto rimarrà solo “un concept sulla carta”.

Via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version