Xiaomi lancerà presto un caricabatteria GaN da 120W

Da Lorenzo Spada

Xiaomi sta puntando forte sulla ricarica rapida ad alte prestazioni negli smartphone, toccando il suo massimo con il Mi 10 Ultra e il suo supporto per la ricarica a 120W. In futuro si presume che anche il Mi 11 Ultra e il Black Shark 4 supporteranno tale input energetico, motivo per cui l’azienda sta lavorando per portare sul mercato un caricabatteria da 120W a se stante con tecnologia GaN.

Fino a ora Xiaomi offre sul mercato caricabatteria che arrivano massimo a 65W, il che significa raddoppiare la capacità energetica fino a 120W. Grazie però alla tecnologia GaN, le dimensioni del nuovo caricabatteria saranno relativamente piccole.

I caricabatterie GaN sono fisicamente più piccoli dei caricabatterie tradizionali. Questo perché i caricatori che usano il nitruro di gallio non richiedono tante componenti quanto quelli al silicio. Il materiale è in grado di condurre nel tempo tensioni molto più elevate rispetto al silicio, diventando non solo sono più potenti nel trasferire la corrente ma anche più efficienti, in quanto si perde meno energia per il calore.

Di conseguenza, i caricabatterie GaN hanno una frequenza di commutazione più elevata che consente un trasferimento di potenza più veloce e “vuoti d’aria” maggiori tra il caricatore e il dispositivo.

L’indiscrezione da cui proviene questa notizia non specifica però quali siano le tempistiche per l’arrivo sul mercato, così come se tale accessorio sarà riservato solo al mercato cinese oppure se si farà strada anche in Europa.

È bene precisare poi che, seppur il nuovo caricabatteria GaN (tecnicamente lo si dovrebbe chiamare trasformatore, visto che ha il compito di convertire la corrente alternata proveniente dalla rete in corrente continua accettata dalla batteria) supporterà la ricarica a 120W (presumibilmente 20V 6A), grazie al circuito interno smart in grado di adattare l’afflusso di corrente elettrica e il voltaggio in base al dispositivo in cui è collegato, sarà retro compatibile con tutti gli smartphone che supportano la ricarica rapida e anche con quelli che non la supportano.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version