Xiaomi lancia un cestino della spazzatura smart dal costo di 16 euro

Da Lorenzo Spada

Realizzato in collaborazione con l’azienda Ninestars, Xiaomi ha lanciato sul mercato cinese un nuovo cestino per la spazzatura intelligente, con alcune funzioni di apertura e chiusura automatica e con un prezzo di appena 129 yuan, ovvero circa 16 euro.

Non si tratta della prima volta che Xiaomi lancia un prodotto del genere: un altro cestino della spazzatura smart infatti è arrivato sul mercato cinese nel 2018.

La pattumiera di nuova generazione ha una capacità di 10 litri ed è costruita con materiale ABS. Utilizza una struttura di tenuta antiodori e un design a “canna D” che garantisce la perfetta integrazione con qualsiasi superficie della casa.

Per conferire a questo cestino della spazzatura una prestazione eccezionale, l’azienda ha utilizzato un nuovo motore silenzioso con un chip intelligente per controllare l’apertura e la chiusura del coperchio. Attraverso il meccanismo di apertura e chiusura a induzione infrarossa che sfrutta, non c’è nemmeno bisogno di premere un tasto per aprire il coperchio: il tutto infatti avviene in automatico non appena ci si avvicina. Durante l’uso, viene impedito quindi che il manico entri in contatto con il coperchio, riducendo così il rischio di infezione batterica.

La distanza di rilevamento è compresa tra 6 cm e 30 cm, mentre tutta l’elettronica è alimentata da due batterie al carbone o alcaline. Le batterie al carbone durano 6 mesi mentre le batterie alcaline durano 17 mesi.

Va notato che, sebbene il cestino intelligente di Ninestars possa utilizzare un anello di pressione fisso per nascondere il sacco della spazzatura, non supporta la chiusura automatica del sacchetto interno o il suo cambio.

Ad ogni modo, si tratta di una soluzione abbastanza inusuale che pone sostituisce l’ingegneria meccanica del pedale per aprire il coperchio con la tecnologia moderna dell’elettronica.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che per rimanere sempre informati sull’universo MIUI e sulle novità di Xiaomi, oltre a seguire il nostro blog (e il nostro gemello Miui.it ), potete anche seguire i nostri social FacebookTwitter e Instagram.

Via

TAG:
Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version