Durante il forum economico globale di Davos 2020, la redazione di Bloomberg ha intervistato il CFO (Chief Financial Officer) di Xiaomi, Chew Shou Zhi, ricevendo una serie di informazioni molto interessanti sulla strategia dell’azienda in Europa.
Chew afferma che l’azienda ha fatto passi da gigante nell’Europa occidentale, diventando il quarto produttore di smartphone più grande. In Spagna, Xiaomi è persino il principale. Il successo dell’azienda non si esaurisce però negli smartphone, in quanto Xiaomi ha conquistato anche una grande fetta del mercato wearable dell’Europa occidentale, essendo la seconda più grande azienda.
Forse la sorpresa più grande quando si tratta di Europa occidentale è che i monopattini elettrici hanno la maggior parte del mercato. Gli scooter dell’azienda conquistano oltre il 70% della quota di mercato in molti paesi dell’Europa occidentale, anche se il CFO non ha specificato quali. Cita tuttavia che Xiaomi è cresciuto del 90% in Europa occidentale nel 2019, rendendola una delle prime 4 aziende in più rapida crescita.
Chew continua a parlare di come Xiaomi abbia in programma di lanciare almeno 10 smartphone 5G in Cina per il 2020 e di come stanno anche pianificando di portare il loro portafoglio di prodotti 5G negli altri mercati.
L’unica informazione negativa il CFO l’ha avita per gli utenti statunitensi: alla domanda se Xiaomi abbia intenzione di portare dispositivi 5G negli Stati Uniti, Chew è rimasto timido evitando di rispondere, il che significa che i Mi Fans americani probabilmente dovranno continuare ad aspettare.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che per rimanere sempre informati sull’universo Xiaomi, oltre a seguire il nostro blog e i nostri social Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, e canale Telegram (News & Files), vi aspettiamo anche nel gruppo Telegram (per gli amici #sgruppo), per parlare e discutere con noi e gli altri Mi Fan italiani.