Xiaomi ha rilasciato un nuovo orologio meccanico per il crowdfunding sulla sua piattaforma Youpin. Per finanziare l’orologio meccanico Xiaomi CIGA servono 999 Yuan (circa 125 euro) e questa è la terza generazione di orologio meccanico CIGA nel catalogo di Xiaomi.
Come sicuramente avrete capito, l’orologio meccanico Xiaomi CIGA è un prodotto di terze parti. È sviluppato e prodotto da Shenzhen Haojia Innovation Co., Ltd. che è anche responsabile per i servizi post vendita. Il compito di Xiaomi è invece quello di pubblicizzarlo e venderlo. Si prevede che le spedizioni inizieranno dal 20 gennaio 2019.
L’orologio meccanico Xiaomi CIGA è caratterizzato da un design cavo in cui è possibile vedere attraverso l’interno. La serie Z utilizza una combinazione di design quadrato e rotondo tale che il suo quadrante non sia interamente nè quadrato nè rotondo (design a doppia faccia).
È forgiato da una robusta cassa in acciaio 316L che gli conferisce la profonda bellezza dell’arte meccanica. Con il suo design a svasatura a due lati, il funzionamento degli ingranaggi è senza soluzione di continuità.
Il vetro è realizzato con uno zaffiro artificiale di 1,2 mm di spessore con una durezza Mohr secondo solo rispetto ai diamanti. È più resistente all’usura e ai graffi del normale vetro e la sua durata è eccellente, il che è alquanto incredibile se pensiamo al prezzo di vendita a cui viene proposto.Grazie alla sua struttura, viene fornito con certificazione impermeabile 3ATM che significa che può essere indossato anche nei giorni di pioggia o anche sott’acqua.
Invece che utilizzare una batteria a bottone, lo Xiaomi CIGA sfrutta un meccanismo di ricarica col movimento che permette di avere un’autonomia di fino a 40 ore. Il tutto con uno scarto nell’ora di circa -15 +30 secondi ogni 24 ore. Insomma, non è il più preciso al mondo ma, nel complesso, si comporta bene.