Xiaomi interrompe il supporto al proprio servizio di cloud storage per le foto

Da Lorenzo Spada

Come iCloud di Apple, Xiaomi ha una propria piattaforma di servizi di archiviazione delle informazioni, Xiaomi Cloud, che può essere utilizzata per archiviare dati importanti, incluse foto, contatti e note. Ha anche una funzione che consente agli utenti di sincronizzare le foto e i video della Galleria con il cloud. Tuttavia, la società cinese ha annunciato che interromperà la funzionalità Xiaomi Cloud Gallery Sync per gli utenti Global. Probabilmente non abbastanza utenti utilizzano il servizio per giustificarne l’operatività.

Secondo il post dell’annuncio ufficiale, la funzione Gallery Sync non sarà più supportata da Xiaomi Cloud. La società deve ancora determinare la data esatta per l’interruzione di questa funzione, ma inizierà entro la fine del 2022. Gli utenti che hanno archiviato foto e video nel cloud continueranno ad accedervi tramite Google Foto. Apparentemente Xiaomi sta collaborando con Google per supportare la migrazione e il backup dei dati.

Per mantenere le foto e i video al sicuro, Xiaomi offrirà un modo conveniente per migrare i contenuti di Gallery Sync esistenti su Google Foto. Inoltre, gli utenti potranno scaricare i propri dati da Xiaomi Cloud sui propri dispositivi o PC locali.

Il post menziona che la finestra di migrazione di Google Foto si chiuderà nel 2023 e le opzioni di download dei dati verranno messe offline. Tutti i dati della Galleria esistenti salvati su Xiaomi Cloud verranno eliminati definitivamente in seguito. Inoltre, Xiaomi annullerà tutti gli abbonamenti Xiaomi Cloud e agli utenti verrà emesso un rimborso completo. Tuttavia, la data per lo stesso è ancora da sapere.

Inoltre, vale la pena ricordare che è ancora possibile utilizzare altre funzionalità di Xiaomi Cloud, come la sincronizzazione e il backup di altri dati (come Contatti, Messaggi e Note). Questo anche perché alcuni utenti hanno stipulato abbonamenti lunghi addirittura 60 anni.

via

Condividi questo articolo
1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version