Xiaomi ha copiato Apple? Hong Feng risponde dopo il rilascio di MIUI 6

Da Lorenzo Spada

Nonostante le grandi ambizioni ed i grandi risultati ottenuti del produttore cinese Xiaomi, è innegabile che veleggiano molte critiche nei suoi confronti. La critica più incombente che è più nella bocca degli utenti è quella che Xiaomi avrebbe copiato Apple nella realizzazione della nuova MIUI 6. Secondo molti infatti, la MIUI 6 assomiglierebbe in maniera molto marcata ad iOS 7.

Dopo alcune settimane dal rilascio della developer preview di MIUI 6, torna a parlare Hong Feng, “padre” della MIUI ROM e, in alcuni punti, tende a chiarire questa presunta copia da parte di Xiaomi. L’intervista completa la potete trovare al seguente indirizzo web.

INTERVISTATRICE: Molte fonti riportano che la MIUI ROM abbia copiato iOS, le come la vede?

HONG FENG: In primo luogo, essi sicuramente non hanno mai usato MIUI 6, quindi non hanno molte informazioni di prima mano. Se si studia con attenzione il nostro changelog, molte caratteristiche sono state realizzate da noi per prime. Ad esempio, l’effetto di sfocatura traslucido e la cartella traslucida in V5 solo per citarne un paio. Ce ne sono troppe. Sono troppo pigro per elencare tutte.

INTERVISTATRICE: Ma ci sono sviluppatori che ancora preferiscono lo stile di design di Android…

HONG FENG: In realtà non c’è differenza nell’interazione MIUI V5 e MIUI 6. L’interazione è in realtà con il sistema Android. Per esempio i colori ambrati di MIUI 6 risalgono a tempo fa, quando ero in Google nello sviluppo della ricerca di Play Music, quando quell’interfaccia era già di quel colore. Allora perché quando Apple lo fa, diventa unica per loro? Tu dici interfaccia Metro precede l’interfaccia piatta. Come può essere? La prima interfaccia era piatta, perché nessuno poteva permettersi di farlo in 3D! Un altro esempio, le carte Task. Questo è stato effettivamente lanciato da WebOS. Impostiamo le cose per bene da una prospettiva storica. In realtà Apple ha preso in prestito molti elementi di design di altri. Gli effetti delle cartelle iOS sembrano molto simili a quelli di MIUI V5.

Parole abbastanza forti quelli di Hong Feng, che non solo respingono le accuse ma le mandano direttamente ad Apple. Desidereremo conoscere anche il vostro parere su questa questione abbastanza spinosa.

Condividi questo articolo
21 commenti
  • io penso solo che tutti un po copiano tutti. e questo lo si puo’ riscontrare in tanti settori del mercato.

    • sono d’accordo con te. è naturale ispirarsi ad altri per progredire nel proprio lavoro. Nell’universo software, in particolar modo, è un copia-copia generale…la vera tristezza è non ammetterlo (Hong Feng) o accusare gli altri (apple). Ma d’altra parte sono tutti copioni di Meucci XD

  • Credo che alla fine è come le note musicali sono solo sette ed ognuno ci fa la musica che vuole ed ha volte capita che alcune parti si assomiglino molto. Una cosa è certa che tempo fa Apple tempo fa poteva essere pioniera ed unica…..oggi e nel futuro la vedo un po ‘ più dura per loro.

  • hehe, la miui ha avuto successo fin dalla nascita proprio perchè propone un’interfaccia e filosofia stile IOS.con miui 6 praticamente si è passati da IOS 6 a IOS 7, e con miui 4 si è copiato anche l’estetica di iphone 4. troppo giusto prendere il meglio di android e di IOS, sono sempre stato convinto che miui avrebbe avuto successo con una stategia di questo tipo 😀

  • io penso che alla fine è il modo di amalgamare assieme tutte queste funzioni ,effetti e animazioni a dare o meno una sensazione diversa all’utente finale..

    Potrei copiare ios e farne il mio os ma se poi il device non è costruito per poterlo usare non darebbe una buona interazione..

    Dunque è sempre questione di come si uniscono le cose,questo crea capolavori..
    Prendete la musica,le note sono solo 7,eppure combinate diversamente creano tantissime melodie!!!
    E poi,è ovvio che se ci sono delle cose buone in un os concorrente che potrei potenziare o differenziare rendendolo adatto al mio device,perchè non usarlo?
    Queste sono critiche sterili,di marketing..
    Personalmente ritengo che la miui 6 è un miglioramento estetico e funzionale della versione 5,un adattamento allo stile flat,ma la vera innovazione la faranno dopo la presentazione di android L,quando il material style darà una scossa alla grafica di android..
    E allora vedremo la Miui se riuscirà a differenziarsi e a migliorarsi..
    Per ora è la UI più semplice e immediata nel mondo android,come lo è quella di Meizu e Oppo..

    • Credo/ritengo/penso che SIA…

      sono ipotesi, quindi ci va solamente il congiuntivo.

      Ne hai ammazzato qualcuno, ma ne puoi salvare centinaia in futuro!

  • Sicuramente miui ha copiato, peccato che ios va al 100% miui un Pochetto meno!!!
    Io ho il mipad e devo dire che la ROM è pessima, hardware potente, ma solo solo nei benchmark!!!!!

  • Xiaomi copia Apple?? Nooo …! Ma scherziamo?? Sono tutte scelte estetiche e tecniche frutto della fervida mente dei cinesi!
    Ah ah ah …

  • A proposito … complimenti a questo sito: per giorni ho provato a postare commenti, dopo averne postati altri di poco “aziendali” e stranamente non venivano pubblicati.
    Ho cambiato mail e nick e come d’incanto passano (poi magari verranno cancellati).
    Qui mi pare che dalla Cina abbiano importato anche la censura

    • Ciao Albertoo, se ci conoscessi da un po’ di tempo sapresti che la nostra politica non è affatto quella che ci attribuisci. Abbiamo sempre lasciato spazio alle opinioni di tutti, qualunque esse fossero, ovviamente sempre nei limiti del rispetto e dell’educazione verso gli altri. Mi spiace se alcuni tuoi messaggi sono stati bloccati, ma se così è stato probabilmente il nostro sistema antispam ha fatto tutto in automatico. Anche perchè se avessimo voluto censurarti davvero non avresti pubblicato neanche con nick e/o email diversi ^_^ Se mi scrivi nick ed email utilizzati nei precedenti messaggi a info@miui.it vedo di recuperarli e ripostarli tutti (a meno che non siano doppioni di quello già pubblicato).
      Grazie e buon proseguimento 🙂

      • Grazie Michel e scusa per quanto scritto. Purtroppo quando non sono riuscito più a pubblicare con il vecchio nick (e IP) ho pensato male. Nessun problema per i vecchi messaggi.
        Ciao

  • Non conosco i fatti ma mi sembra strano che un produttore emergente faccia meglio della Apple e con costi molto minori. La produzione di iPhone è dislocata in Cina, molto bene, direi è più probabile che Xiaomi abbia copiato Apple. Iphone è sempre stato un prodotto all’avanguardia rispetto a colossi di tutto il mondo. Come può un produttore emergente fare così meglio, e con somiglianze così marcate poi. Poi magari è proprio Xiaomi più forte ma così ma forti dubbi vengono proprio……

  • Ios 7 prima di uscire a copiato da miui 5 che era già uscita, quindi se miui v6 sembra molto ad ios 7 e perché è il successore della v5 quindi non si può dire che miui ha copiato tutto da ios

  • ..”Questo è stato effettivamente lanciato da WebOS.” ..di Palm… dalla quale apple ha copiato TUTTO, a cominciare dal launcher, identico a quello dei primi Palm…da che pulpito…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version