Xiaomi mostrerà i robot CyberOne e CyberDog al MWC 2023

Da Lorenzo Spada

La concorrenza nel campo della robotica è agguerrita, con numerose aziende tecnologiche in lizza per far progredire i propri reparti di ricerca e sviluppo. Xiaomi è una di queste aziende ed è destinata a stupire al MWC 2023, mostrando il loro cane robot a quattro zampe, CyberDog, e il robot umanoide, CyberOne.

Il MWC inizierà ufficialmente il 27 febbraio 2023, anche se Xiaomi terrà un evento di presentazione il 26 febbraio in cui svelerà, fra le altre cose, la serie di smartphone Xiaomi 13 per il mercato europeo.

Sebbene questi robot non siano nuovi, con CyberDog che ha debuttato nel 2021 e CyberOne nell’anno precedente, è possibile che siano presto disponibili sul mercato internazionale.

Il robot CyberOne è dotato di un modulo di visione in profondità Mi-Sense e, combinato con un algoritmo di interazione AI, ha la conferisce la capacità di percepire lo spazio 3D e riconoscere individui, gesti ed espressioni. Con un motore di riconoscimento semantico dell’ambiente MiAI auto-sviluppato e un motore di identificazione delle emozioni vocali MiAI, CyberOne è in grado di riconoscere 85 tipi di suoni ambientali e 45 classificazioni di emozioni umane. Le sue unità di elaborazione, abbinate a un modulo OLED curvo, consentono di visualizzare informazioni interattive in tempo reale.

Il Cyberdog, alimentato dalla piattaforma Jetson Xavier NX di NVIDIA e dotato di 11 sensori integrati, è molto più piccolo del quadrupede di Boston Dynamics e ha un prezzo di circa $ 1.540. Al momento del suo lancio, CyberDog poteva essere controllato in tre modi: tramite l’app del telefono cellulare, il controllo vocale e un telecomando venduto separatamente. Solo una manciata di telefoni Xiaomi, tra cui Redmi K40 Gaming Edition, Redmi K40, Redmi K30 5G, Redmi 10X Pro, Redmi 10X e Mi MIX 2S erano supportati al momento del lancio. Xiaomi aveva dichiarato che in futuro sarebbe stata aggiunta la compatibilità per più dispositivi.

Xiaomi prevede di rilasciare 1.000 di questi robot, che è significativamente inferiore al sistema Spot di Boston Dynamics. È importante notare che la funzionalità e la disponibilità limitate di questi robot suggeriscono che l’azienda non sta ancora cercando di collocare un Cyberdog o CyberOne in ogni casa. Piuttosto, l’attenzione di Xiaomi è sulla creazione di hardware per la piattaforma NVIDIA, fornendo un modo conveniente per le persone di imparare la programmazione e la robotica dei prototipi.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version