Xiaomi CyberOne, ufficiale il primo robot umanoide

Da Lorenzo Spada

Dimenticate lo smartphone pieghevole super sottile e pazzesco che ha conquistato gli onori della cronaca nel recente evento di presentazione. Xiaomi ha appena battuto Tesla nello svelare un prototipo di robot umanoide funzionante, e sì, sembra terribilmente familiare. Xiaomi CyberOne è alto 177 cm, pesa 52 kg, è soprannominato “Metal Bro” e ha anche in qualche modo un segno zodiacale, il Leone.

Dopo una breve passeggiata al centro del palco, il CyberOne ha regalato un fiore al CEO Lei Jun (per qualche ragione), prima di accettare educatamente un selfie con l’uomo responsabile della sua stessa esistenza. Il robot è stato in grado di uscire dal palco senza alcun dramma.

Il CyberOne è il secondo prodotto in uscita dallo Xiaomi Robotics Lab, dopo il CyberDog dell’agosto 2021. La macchina umanoide ha una faccia a forma di pannello OLED curvo, può vedere il mondo in 3D e ascoltare con due microfoni per identificare “85 tipi di suoni ambientali e 45 classificazioni delle emozioni umane“.

Il suo corpo ha un totale di 21 gradi di libertà composti da 13 articolazioni, con ogni grado di libertà in grado di rispondere entro 0,5 ms. I suoi attuatori per gli arti superiori hanno una coppia in uscita fino a 30 Nm e possono funzionare con una precisione fino a 1 Nm per un tocco delicato.

In basso, le gambe sono alimentate da attuatori con “una coppia massima istantanea fino a 300 Nm“. Ma ovviamente, lo Xiaomi CyberOne non è affatto agile come l’Atlante di Boston Dynamics.

Nonostante la demo dal vivo a sorpresa, Lei Jun ha affermato che per ora ogni Xiaomi CyberOne costerebbe da 600.000 a 700.000 yuan (da circa 89.100 euro a 104.000 euro), quindi ci vorrà del tempo prima che la sua azienda lo ritenga adatto per la produzione di massa. Fino ad allora, Xiaomi continuerà ad aggiungere nuove funzionalità al suo primo robot umanoide.

Con l’intelligenza artificiale al centro e una struttura umanoide a grandezza naturale come nave, questa è un’esplorazione delle possibilità del futuro ecosistema tecnologico di Xiaomi e una nuova svolta per l’azienda“, ha aggiunto il dirigente.

Sarà interessante vedere come Elon Musk risponderà a questo annuncio.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version