Xiaomi dovrebbe utilizzare la tecnologia OLED per i prossimi Mi TV?

Da Lorenzo Spada

Il mercato delle Smart TV si sta facendo sempre più competitivo ma Xiaomi ha già di mostrato di “saper tenere botta” con le proprie proposte, almeno per quanto riguarda il mercato cinese. Tuttavia, considerando che la tecnologia di questo settore tecnologico si sta orientando verso due segmenti precisi, ovvero l’OLED e l’LCD, ognuno dei quali con pregi e difetti, vi vogliamo chiedere se, secondo voi, Xiaomi farebbe bene ad adottare un pannello OLED per le prossime Mi TV.

Analizzando in linea generale le due tecnologie, i display OLED hanno dalla loro un contrasto perfetto grazie all’assenza di una retro-illuminazione comune (i pixel neri sono spenti, a differenza degli LCD), dei colori molto più brillanti, la possibilità di essere curvati molto più facilmente ed uno spessore decisamente inferiore. Di contro però, l’ostacolo più elevato è il costo di produzione, ancora molto alto.

I display LCD invece sono i più diffusi sul mercato, motivo per cui la loro produzione ha un costo decisamente inferiore. A differenza degli OLED poi, hanno anche una luminosità maggiore e soffrono decisamente meno del problema burn-in, causato negli OLED dalle immagini statiche visualizzate troppo a lungo.

Considerato ciò, voi che cosa ne pensate? Xiaomi dovrebbe osare maggiormente alzando leggermente i costi di vendita delle prossime Mi TV oppure dovrebbe aspettare ancora un pò prima di orientarsi verso la tecnologia OLED? Dateci il vostro parere qui sotto nei commenti oppure sulle nostre pagine social.

Condividi questo articolo
2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version