Xiaomi e Mediatek: la fine della collaborazione è vicina

Da Lorenzo Spada

L’incredibile successo che ha ottenuto il produttore cinese Xiaomi nel corso degli ultimi anni non è interamente frutto degli ingegneri Xiaomi. Pensiamo ad esempio ai SoC ed alle CPU che sono state inserite all’interno dei Mi Phone: la maggior parte di esse è stata fabbricata da Mediatek. E’ stato dunque il binomio Xiaomi Mediatek a far si che ci fossero dei prodotti qualitativamente molto validi ma dai costi estremamente contenuti. Tuttavia, Xiaomi sembra aver cambiato rotta, puntando dritto verso il concorrente di sempre per Mediatek, ovvero Qualcomm.

Pensiamo ad esempio all’ultimo top di gamma di Xiaomi: il Mi4 equipaggia un SoC Qualcomm Snapdragon 801 e così sarà molto probabilmente anche per il Mi5. Ma anche questa direzione potrebbe essere quella sbagliata, visto che Xiaomi ha la netta intenzione di staccarsi da tutto e da tutti e produrre i propri SoC per conto suo. A riguardo, abbiamo pubblicato un articolo in cui annunciavamo l’acquisizione, da parte di Xiaomi, dell’azienda Leadcore, ovvero la sesta produttrice di chip per smartphone della Cina. Vi consigliamo anche di leggere il primo progetto che quest’acquisizione avrebbe fatto nascere.

O forse nel prossimo futuro queste due ultime soluzioni potrebbero unirsi, con Qualcomm che fornirebbe i SoC per i dispositivi top di gamma di Xiaomi mentre la fascia entry-level sarebbe coperta dai propri chip. Da tutto questo groviglio di idee viene fuori che Mediatek sembra essere definitivamente tagliata fuori dalla politica futura di Xiaomi.

Voi come la pensate? Se Xiaomi dovesse abbandonare Mediatek, riuscirebbe lo stesso a far fortuna nel mercato di fascia bassa coi propri SoC proprietari?

via

Condividi questo articolo
13 commenti
    • Sì anche questi montano Qualcomm, però tutti gli entry level degli ultimi tempi montavano Mediatek

  • Mediatek (mtk) a mio avviso sono CPU peggio dei celeron. Infatti non ho mai acquistato un terminale con sopra questa CPU. Snapdragon sono ottime CPU, ma nvidia a mio avviso è decisamente meglio.

    • Se non hai mai acquistato un terminale con MTK come fai a dire che sono peggio dei celeron? L’MT6595 ha registrato benchmark superiori a snapdragon 805…

    • Mtk non sono affatto male, certo devi prendere un octacore per competere con un quad della Qualcomm, ma a parte qualche punto perso nel 3D reggono il confronto. Nvidia invece non ha mai fatto nulla di veramente competitivo, a parte probabilmente qualche punto guadagnato invece nel 3D (il Mi3 con Tegra ad esempio non va neanche come il Mi2 da quel che ho provato)

      • li ho provati gli mtk, e spesso sono accompagnati da gpu molto scarse.
        hanno quell’impuntamento sulla latenza che è veramente fastidioso, e parlo dei quad core.
        gli octa core non li ho provati, mase tanto mi da tanto… 😀

        • è più un fatto di software…i prodotti con MTK sono sempre a buon mercato…sono pochi i telefoni che superano i 200-250euro (i top di gamma con MTK XD) è logico che non ci si può aspettare un software ottimizzato a dovere, sopratutto da produttori della domenica (di cui la cina abbonda). Ho avuto il primo hongmi con quadcore MTK, ma era fluido, reattivo, zero lag. Certo, la gpu non era proprio di primo pelo, ma per 120euro che l’avevo pagato era oro, sfido qualsiasi produttore a fare di meglio con costo così contenuto! Adesso ho un redmi note con 8-core MTK e la storia si ripete: con questa cpu tutti lamentano lag, pessimi consumi e quant’altro…il mio non lagga affatto, non scalda neanche con gaming pesante, la batteria mi dura più di 2 giorni. Per concludere…è vero che l’hardware è importante ma il 60% buono del lavoro lo fa il software, guarda iphone, com’è che tira ancora avanti con un dual-core? semplice, il software è fatto su misura per quello specifico hardware, come un guanto!

  • Io ho sempre acquistato Mtk da dual core fino all octacore,come GPS,a parte l’octacore,e’ sempre stato un traffico per farli andare ma tutto sommato non andavano male…il MI3 che ho adesso con snapdragon e’ comunque tutto un altro pianeta sia come GPS che applicazioni che si possono installare

  • vabbè in cina, diciamo ke MTK era un’po ‘entry level’ ma sta migliorando in questi anni e sopratutto su SoC, solo che il GPU è un difetto per MTK.. secondo me Xiaomi nn potrà lasciare MTK, è una crisi per Xiaomi se tutti i terminali usano Qualcomm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version