Ormai non è più un mistero o una sorpresa che l’India rappresenti il secondo mercato di maggiore interesse per Xiaomi. Nel momento in cui vi entrò ufficialmente con la vendita dei propri smartphone, la concorrenza non era molto forte, per cui ebbe un impatto più che positivo.
Adesso invece l’India rappresenta un mercato molto importante per molti produttori di smartphone. Xiaomi comunque è sempre uno dei maggiori, soprattutto adesso che è riuscita ad entrare nella top 5 per la prima volta (nello specifico in quarta posizione).
Potrebbe sembrare un risultato non molto positivo ma c’è da dire che il numero di smartphone veduti adesso da Xiaomi in India è superiore rispetto a quelli venduti dalla prima classificata nel momento in cui il colosso cinese entrò ufficialmente. Ciò significa che il mercato sta avendo una crescita molto positiva. Giusto per rendere l’idea, da Luglio a Settembre sono stati venduti 30 milioni di smartphone in India.
L’obiettivo dichiarato di Xiaomi (attraverso le parole del suo CEO) è quello di diventare il numero uno in India nel giro di 3 – 5 anni. Al momento ha il 7,4% del market share indiano (la terza posizione, occupata da Micromax, dista appena lo 0,1%). Raggiungere il podio è l’obiettivo più semplice per il momento, visto che la seconda posizione occupata da Lenovo e la prima occupata da Samsung sono ancora parecchio lontane.