Durante il Google I/O 2016 tenutosi verso la metà di Maggio, è stato presentato un nuovo prodotto a marchio Xiaomi da collegare ad una qualsiasi TV per conferigli funzionalità smart. Tale prodotto altri non è che il nuovo Mi Box 4K che, se esteticamente ha molto in comune con la terza generazione del Mi Box, quello che varia è la dotazione hardware. Infatti, al suo interno troviamo:
- Dimensioni di 101 x 101 x 19,5 millimetri;
- Peso di 176,5 grammi;
- CPU quad core Cortex A53 con frequenza di 2 Ghz e GPU Mali 450 a 3+2 core;
- 2 GB di memoria RAM (DDR3);
- 8 GB di storage interno (dispone di un ingresso USB);
- Connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (dual-band) e Bluetooth 4.0;
- Capacità di decodifica di segnali video con codec H.265, VP9 in risoluzione 4K a 60 Hz e con HDR;
- Supporto all’audio DTS e Dolby Digital Plus;
- Connettore HDMI 2.0a;
- Sistema operativo Android TV.
Essenzialmente, differisce per un maggiore quantitativo di memoria RAM, uno storage interno doppio, una CPU (e GPU) differente e, soprattutto, il supporto ad Android TV anziché Android stock.
Tuttavia, durante la presentazione, Xiaomi non ha voluto rivelare né il prezzo di vendita né la disponibilità sul mercato americano, in quanto quest’ultimo sarà proprio il primo dispositivo della società a fare la sua comparsa negli USA. Però, grazie ad un’insider di Xiaomi siamo venuti a conoscenza che il Mi Box 4K sarà disponibile nei primi mesi del quarto trimestre di quest’anno e, più nello specifico, nel mese di Ottobre. Inoltre, molto probabilmente, il Mi Game Controller non sarà incluso nella confezione di vendita che dovrà, quindi, essere acquistato separatamente, però attualmente non possiamo confermare ciò.