Xiaomi estende la funzione “Earthquake Early Warning” all’Indonesia

Da Lorenzo Spada

Xiaomi sta intensificando la sua attenzione sul rilevamento dei terremoti attraverso la sua gamma di funzionalità nei suoi smartphone e altri dispositivi. A tal proposito, ha annunciato il lancio della sua funzione Earthquake Early Warning (EEW) per i suoi clienti con sede in Indonesia.

Fino a ora è stata disponibile solo in Cina e, anche in Indonesia, la funzione EEW è per ora disponibile in una versione di prova. Quando attivata, fornirà utili notifiche sull’attività sismica che potrebbe causare terremoti in Indonesia. L’intensità sismica e il luogo in cui si verifica immediatamente il terremoto aiuteranno gli utenti in possesso di uno smartphone Xiaomi a prendere una decisione informata di allontanarsi ed evitare tali aree.

Secondo Xiaomi, l’EEW fornisce un breve preavviso prima dell’arrivo delle onde secondarie. I suoi calcoli si basano su onde elettriche che sono molto più veloci delle onde secondarie. La funzione EEW degli smartphone Xiaomi si interfaccia con il sistema di allerta precoce dell’ente di monitoraggio sismico. Le informazioni sincronizzate dall’agenzia di monitoraggio dei terremoti vengono quindi inviate agli smartphone Xiaomi abilitati attraverso delle notifiche.

La priorità è data alle aree in cui si sta verificando il terremoto per una maggiore efficacia. Le notifiche mostreranno informazioni importanti sul terremoto, incluso l’orario di arrivo previsto e la sua magnitudo. Xiaomi si aspetta anche un feedback dagli utenti che aderiscono alla funzione EEW nei loro smartphone.

Purtroppo ancora non vi è nessuna informazione sul possibile arrivo di questa funzione di avviso sui terremoti sulla MIUI in Europa. Ricordiamo tuttavia che l’Italia è il primo paese al mondo a sfruttare la sua rete in fibra ottica (progetto MEGLIO che usa quella di Open Fiber nello specifico) come sismografo nazionale con lo stesso scopo di avvisare le persone quanto prima.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version